Questo modello di Sportster S 1250 è davvero un gioiellino. Le modifiche non passano affatto inosservate su questa Harley
Harley Davidson è, da sempre, il marchio motociclistico più personalizzato al mondo. Le iconiche moto dell’azienda statunitense incarnano lo spirito dei bikers più intrepidi.
Sono tantissimi gli appassionati che acquistano una Harley Davidson per poi renderla unica modificandone qualche componente. Una dinamica cresciuta molto negli ultimi anni, tanto da far nascere una vera e propria catena di officine specializzate proprio in questa tipologia di customizzazione.
Ne sa qualcosa Thunderbike, produttore tedesco di moto, rivenditore ufficiale di Harley Davidson e customizzatore. L’ultimo progetto realizzato dai tedeschi è, appunto, la SPS 4, una versione modificata e più aggressiva della Sportster 1250. Come mai la scelta di partire da questa moto?
“Il motore Revolution Max da 1250cc – spiega Thunderbike nel comunicato ufficiale – non solo fornisce un’ampia gamma di regimi grazie alla fasatura variabile, ma possiede anche un’ottima potenza di picco grazie ai 122 CV di potenza erogata”. Queste caratteristiche, insieme al telaio moderno, rendono la Sportster S la base perfetta da cui partire per iniziare a progettare una super sportiva personalizzata.
Thunderbike SPS4, ecco quali sono le modifiche: i dettagli
Ma quali sono le modifiche che Thunderbike ha progettato? Innanzitutto le ruote. I nuovi cerchi sportivi Gt da 18 pollici al posteriore e da 21 pollici all’anteriore ospitano un nuovo impianto frenante. Per la prima volta Thunderbike ha progettato una ruota anteriore per consentirgli di montare due freni a disco. Per riuscirci, è stata modificata la forcella a steli rovesciati dotandola di due nuovi supporti fresati e di un’ulteriore pinza freno radiale Brembo.
La modifica della ruota anteriore rende la moto più dinamica grazie allo pneumatico anteriore ancora più stretto, che ne migliora la manovrabilità. Le pedane riposizionate e le nuove piastre di forcella con supporti piatti del manubrio migliorano la posizione di guida e, insieme col nuovo impianto frenante, regalano alla SPS 4 un carattere molto più sportivo.
Ai dettagli tecnici Thunderbike ha aggiunto una serie di chicche estetiche, come tutta la serie di coperture del motore, dell’ammortizzatore e dei fari, ad esempio, la verniciatura e, infine il sedile realizzato da Spirit Leather che, grazie alla forma ottimizzata, fornisce una sedute migliore.
Ultimo, ma non per importanza, il sistema di scarico realizzato da J&H che arricchisce ulteriormente le modifiche al modello Harley originale.