Ultim%26%238217%3Bora+Autovelox%3A+la+notizia+spiazza+tutti%2C+%C3%A8+successo+ancora
bicizenit
/2023/12/31/ultimora-autovelox-la-notizia-spiazza-tutti-e-successo-ancora/amp/
News

Ultim’ora Autovelox: la notizia spiazza tutti, è successo ancora

Published by
Christian Camberini

Gli autovelox sono dispositivi fondamentali per la gestione della velocità dei veicoli. Purtroppo però non piacciono a tutti

Gli autovelox non piacciono davvero a nessuno, il che è francamente indiscutibile. Non troverete neanche un o una conducente parlarne bene, visto che, in caso di superamento dei limiti di velocità, i rischi legati a multe e pene varie non sono di sicuro lievi. Tuttavia la loro presenza va rispettata assolutamente per l’importante funzione cui assolvono.

Autovelox, è successo ancora: sempre la stessa dinamica (Ansa) – Bicizen.it

Il loro obiettivo, dopotutto, è strettamente legato alla salvaguardia e alla sicurezza stradale, soprattutto perché mantenendo moderata la velocità dei veicoli, a moderarsi sono anche le possibilità di incidenti o altre dinamiche che possono mettere a rischio l’incolumità degli altri utenti stradali.

Certo, forse quanto accaduto di recente non è esattamente la maniera adeguata per risolvere le questioni legate agli autovelox. Vediamo nelle prossime righe cosa è effettivamente successo di così incredibile.

Autovelox, incredibile ma vero: è successo davvero

Trovarsi di fronte ad un autovelox, anzi due, e invece di superarlo a velocità moderata sradicarlo letteralmente dal terreno e poi continuare la propria marcia come se nulla fosse. No, aspettate, come? Sì, sembra una specie di battuta da cabaret spicciolo ma vi assicuriamo che non è affatto uno scherzo. Quanto abbiamo appena descritto è proprio quel che è accaduto sulla tangenziale di Asti.

I dispositivi di controllo di velocità sono stati installati lo scorso agosto, e la loro esistenza è già culminata in un precoce epilogo. Erano posizionati lungo la Strada Statale 231.

Un Autovelox è finito male: i dettagli dell’accaduto – Bicizen.it

Evidentemente a qualcuno non sono piaciuti particolarmente – per usare un eufemismo – questi sistemi di rilevazione di velocità, tanto da aver deciso di prenderli e smontarli del tutto. Tutto questo è accaduto durante la notte del 23 dicembre scorso. Ma com’è possibile che qualcuno si sia potuto avvicinare così facilmente a dispositivi così importanti e costosi? Beh, diciamo che la zona in cui è capitato questo evento permette qualche scorribanda in maniera pressoché indisturbata, trovandosi in prossimità di un campo agricolo.

Passando attraverso quest’ultimo, i colpevoli del gesto hanno estratto un flessibile per tagliare la base del palo  che sosteneva telecamere e sensori vari, oltre ad un pannello solare capace di alimentare il sistema. Il danno causato con questo gesto non è stato certamente di poco conto. Ragion per cui siamo sicuri che le Forze dell’Ordine vorranno indagare accuratamente su quanto accaduto, magari utilizzando la presenza di qualche immagine raccolta dalle telecamere di sicurezza.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

Invasione di maxi-scooter cinesi? La Honda risponde con un modello prodotto in Italia

La Casa di Tokyo, nel suo stabilimento abruzzese, ha messo all’angolo la concorrenza cinese. Scopriamo…

9 ore ago

Niente sanità pubblica e medico di base se lavori in nero: come stanno veramente le cose

Da alcuni giorni si sente parlare di una novità che ha scosso in tanti: niente…

11 ore ago

MotoGP, Jorge Martin lancia l’allarme: rischia di nuovo un grave infortunio

Il campione del mondo della MotoGP, Jorge Martin, è finalmente tornato in sella ad una…

12 ore ago

Mio figlio ha 14 anni, può stare a casa da solo? Attenzione, la legge è cambiata ed è molto severa

Ti è mai capitato di lasciare solo in casa tuo figlio di 14 anni, pensando…

15 ore ago

Il clamoroso dato relativo alla MotoGP: la Ducati domina ma non è la moto più veloce, ecco perché

La MotoGP vive immersa nel dominio Ducati da ormai diversi anni, ma un dato emerso…

15 ore ago

Crolla il colosso italiano, Elkann corre ai ripari: annuncio pesantissimo

Brutte notizie per John Elkann, con il colosso italiano che crolla e l'annuncio sarà un…

21 ore ago