Un noto marchio ha svelato da poco una nuova auto elettrica. E’ già in vendita e per chi la acquista è anche scontata
Il mercato automobilistico sta cambiando e va sempre più nella direzione dell’elettrico. Non mancano tuttavia i problemi. Le vetture ad emissioni zero hanno un grande problema nei prezzi elevati, aspetto che acuisce il già diffuso scetticismo che c’è attorno alle nuove motorizzazioni. In molti, non reputano le EV le armi giuste per ridurre l’inquinamento, considerati, ad esempio, i costi per produrre le batterie e il loro smaltimento.
Inoltre, altri problemi sono legati agli elevati tempi di ricarica e all’autonomia altalenante che, tranne rarissimi casi, non può essere di certo paragonata a quella di un motore a benzina o di un diesel. Tuttavia, ora vi parleremo di una nuova auto che è stata presentata in questi giorni e che rappresenta un’ulteriore conversione di un modello preesistente. Andiamo a scoprirla in tutti i dettagli con caratteristiche e prezzo.
La Opel ha svelato una delle auto elettriche più attese in questo periodo, della quale si parlava da tanto tempo e che ora è finalmente realtà. Stiamo parlando della Astra Electric che ora è ordinabile, con prezzo di listino di 39.900 euro. Di certo, non parliamo di un veicolo economico, ma come ben sappiamo, i prezzi delle vetture ad emissioni zero sono elevatissimi. Va detto però che, in questo caso, parliamo di un modello molto valido.
Opel, grande sconto per la nuova Astra
Si tratta di un’auto di Segmento C, che è lunga 4,37 metri, larga 1,85 metri ed alta 1,44 metri. Ottimo il bagagliaio che ha una capienza di 352 litri, espandibile sino a 1.268 litri. La casa tedesca ha comunicato che, rispetto alle dirette concorrenti, la Astra ha un peso inferiore di circa 100 kg, con una potenza molto buona del powertrain che è pari a 156 cavalli, con coppia di 270 Nm.
Il powertrain è lo stesso della Peugeot e-208, in quella che è una quasi totale omologazione che sempre più spesso si vede all’interno del gruppo Stellantis. La batteria da 54 kWh consente, nel ciclo WLTP, di percorrere circa 418 km tra una carica e l’altra, tutto sommato un buon dato, anche se rispetto ai motori termici c’è ancora tanto da fare.
L’80% della carica che si raggiunge in 30 minuti con una colonnina di ricarica rapida in corrente continua da 100 kW. Inoltre, l’acquisto della vettura include anche un caricatore a bordo trifase da 11 kW per la WallBox domestica, un equipaggiamento comodo ed utile.
L’auto è già ordinabile con le prime consegne previste a inizio anno. Per quello che riguarda i prezzi, come detto, si parte da 39.900 euro, ma grazie agli sconti del nuovo ecobonus ci sarà la possibilità di acquistarla anche sotto ai 30.000 euro. Ecobonus e sconti che possono esserci scattare anche in caso in cui doveste rottamare un veicolo vecchio e inquinante. Di certo, per chi vuole acquistare un’auto nuovo come questa, sconti e incentivi sono una manna per limitare la possibile spesa. Sul sito di Opel trovate ulteriori informazioni dettagliate a riguardo.