%26%238220%3BTroppi+incidenti+in+bici%26%238221%3B%2C+Italia+costretta+a+correre+ai+ripari%3A+ecco+la+soluzione
bicizenit
/2023/12/29/troppi-incidenti-in-bici-italia-costretta-a-correre-ai-ripari-ecco-la-soluzione/amp/
Mobilità

“Troppi incidenti in bici”, Italia costretta a correre ai ripari: ecco la soluzione

Published by
Matteo Fantozzi

Il 2023 è stato un anno in cui, purtroppo, si sono consumati troppi incidenti in bici, alcuni dei quali anche tragici. L’Italia così è costretta a correre ai ripari, ecco la soluzione che abbiamo messo nel mirino.

Le strade sono sicure? Le persone prendono le giuste precauzione? Le autovetture sono pericolose? Sono tutte domande che ci siamo fatti e che continuiamo a farci per evitare problemi come quelli di quest’anno.

Gli incidenti in bici sono troppi (bicizen.it)

Pensate che solo a Bologna, come evidenzia Il Resto del Carlino, si sono visti 900 incendi in bicicletta negli ultimi tre anni. Fa riflettere il numero di 127 morti che leggevamo alla fine d’agosto quando mancavano ancora quattro mesi alla fine dell’anno che si andrà a concludere tra due giorni.

La regione che mostra il numero più alto di incidenti è la Lombardia, 27 fino ad agosto. Sono numeri preoccupanti che non possiamo assolutamente tralasciare e che anzi ci devono aiutare a riflettere per evitare che questa situazione si possa riproporre. Sebbene impedire incidenti in bici totalmente è impossibile, possiamo cercare di limitare i danni. Le soluzioni ci sono, bisognerà provare ad applicarle per cercare di evitare che la situazione diventi più preoccupanti di quello che è già.

Italia ai ripari per i troppi incidenti in bici

La prima soluzione da mettere in campo in Italia per gli incidenti in bici è la sensibilizzazione. Questo perché sicuramente è importante cercare di far capire come la sicurezza sia importante. Indossare la giusta attrezzatura può essere fondamentale e anche salvare la vita a chi si muove sulle due ruote.

Gli incidenti in bici (Bicizen.it)

Torniamo al caso di Bologna dove abbiamo visto parlare Sara Poluzzi, portavoce del comitato Bologna 30, che sta lanciando una vera e propria crociata per cercare di limitare questi problemi: “I dati pubblicati sugli incidenti delle biciclette? Dimostrano la bontà e la necessità di Bologna Città 30“. Si tratta di una proposta per abbassare la velocità dei mezzi a motore nei centri abitati dai 50 chilometri orari attuali ai 30 consigliati dal comitato.

Ovviamente si dovrebbe andare ad analizzare più da vicino anche la situazione legata alle piste ciclabili. Se gli incidenti continuano a essere molti forse potrebbe essere importante limitare ulteriormente il possibile contatto tra le bici e le macchine, allungando e prolungando le piste ciclabili.

Molti comuni si stanno attrezzando, cercando di trovare una soluzione per evitare che si possano vivere delle situazioni drammatiche come purtroppo abbiamo visto quest’anno.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

La Red Bull si sta spaccando? Arriva la rivelazione che fa scalpore: ci sono di mezzo Horner e Marko

In casa Red Bull si respira un'aria molto pesante, ed il futuro di Max Verstappen…

7 ore ago

Questa Ducati ha cambiato la storia del marchio: era una vera e propria opera d’arte

Oggi faremo un salto indietro del tempo per raccontarvi la storia di una delle Ducati…

11 ore ago

L’errore fatale di Valentino Rossi: l’esperto rivela cosa sbagliò il “Dottore” contro Marc Marquez

La rivalità tra Marc Marquez e Valentino Rossi continua a tenere banco ancora oggi, ed…

14 ore ago

Dall’India nasce la scrambler a basso costo: ora trema anche la Ducati

Le scrambler sono delle moto che hanno raccolto grande successo nel corso degli anni e…

20 ore ago

“Bagnaia ha un problema”: dichiarazione a sorpresa, tremano i tifosi della Ducati

Brutte notizie per Pecco Bagnaia, con il piemontese che ora deve fare i conti con…

22 ore ago

Bagnaia ha il nemico in casa: arriva la voce che demoralizza l’italiano

Pecco Bagnaia sta subendo la legge Marquez sin dal primo GP dell’anno. L’annuncio del manager…

1 giorno ago