Navi da crociera, arriva una vera e propria rivoluzione: innovazione a zero emissioni, il progetto è sensazionale!
La lotta all’inquinamento è ufficialmente partita già da qualche anno. In Europa si è optato per un vero e proprio giro di vite, con una decisione rivoluzionaria. Dal 2035 non si potranno più realizzare auto a combustione interna, con motore endotermico ma solo elettriche, quindi a zero emissioni.
Una decisione drastica che se da un lato ha sollevato le proteste delle case automobilistiche, dall’altro hanno indotto i marchi ad orientarsi in tal senso. E sono sempre più i modelli ibridi o plug-in, fino a quelli totalmente elettrici, per una rivoluzione che sta prendendo sempre più piede.
Le auto, d’altronde, sono estremamente inquinanti ed in una società dove sono sempre più numerose, è diventata necessaria una netta inversione di tendenza, con seri provvedimenti da attuare. Se l’Unione Europea si è mossa per qunto riguarda la questione inquinamento dei veicoli, c’è un’altra situazione davvero allarmante.
Ci riferiamo all’inquinamento atmosferico prodotto dalle navi da crociera. Vere e proprie città galleggianti che consumano una quantità di carburante davvero impressionante. Si stima che una nave di medie dimensioni bruci più di 150mila litri di carburante al giorno, con circa 3.000 tonnellate di emissioni di Co2 in una settimana di navigazione.
Nel 2022, le 218 navi da crociera europee di lusso per il turismo nel mare hanno emesso un inquinamento pari a quello di un miliardo di automobili, cioè 4,4 volte il numero di tutte le auto esistenti, 253 milioni. Numeri davvero impressionanti che non possono certo passare inosservati.
Forse, però, è pronta una soluzione. O, quantomeno, potrebbe presto diventarlo. Un progetto nuovo di zecca che arriva proprio nel segno della sostenibilità. Una nave da crociera a zero emissioni, elettrica, alimentata interamente attraverso energie rinnovabili con le vele che attraverso i pannelli solari si ricaricano.
La forma della nave che a quanto sembra sarebbe estremamente aerodinamica con il chiaro scopo di risparmiare sulla batteria e ridurre ovviamente i consumi. La nave è tutt’altro che piccola, con 270 cabine in grado di poter ospitare fino a 600 persone, di cui 500 passeggeri oltre a 100 membri dell’equipaggio. Progettata da un’azienda norvegese, la Sea Zero che l’ha immaginata con la livrea della compagnia di traghetti Hurtigruten è una vera nave da crociera e difficilmente la vedremo solcare i mari prima del 2030.
Come detto, la nave sarà alimentata attraverso energia solare ma non solo; se infatti le vele saranno enormi pannelli solari da circa 50 metri di altezza, queste si potranno abbassare ed alzare e perfino cambiare angolazione seguendo il vento e sfruttando quindi l’energia eolica. Le batterie, invece, si potranno ricaricare nei porti e stoccheranno energia pulita.
Ma quante ricariche saranno necessarie? L’autonomia dovrebbe essere di circa 350 miglia nautiche, quindi per circa 10 giorni di navigazione occorreranno sette ricariche. Piccola curiosità; prima di salire a bordo, ogni passeggero dovrà scaricare un app necessaria per monitorare i consumi di energia ed acqua a bordo, dall’aria condizionata alla doccia.
Parcheggiare sulle strisce blu può diventare un salasso, ma c'è un metodo che vi permetterà…
Sapete qual è la macchina più lenta del mondo? Oggi rispondiamo a questa domanda con…
I monopattini stanno per andare incontro a una pazzesca rivoluzione, con la decisione che sarà…
Situazione complicata in casa Volkswagen, con il colosso tedesco che lascia i lavoratori senza parole…
Questa Renault è da sempre uno dei modelli più belli della Casa francese. Sembra una…
La MotoGP arriva da un anno per certi versi davvero disastroso. I dati sono sotto…