Genova+all%26%238217%3Bavanguardia%2C+la+citt%C3%A0+ligure+%C3%A8+la+prima+in+Italia
bicizenit
/2023/12/29/genova-allavanguardia-la-citta-ligure-e-la-prima-in-italia/amp/
Mobilità

Genova all’avanguardia, la città ligure è la prima in Italia

Published by
Matteo Fantozzi

Genova è una città molto particolare, che spesso ha regalato delle sorprese al nostro paese. La città ligure, in questa specifica, è la prima in Italia ad aver raggiunto questo risultato.

Si tratta di un primato di cui andare molto fieri e che può sposarsi al meglio con l’ambiente dando una speranza al futuro del nostro paese. Ma di cosa stiamo parlando?

Genova, primato assoluto (Bicizen.it)

Facciamo un attimo un passo indietro. Genova è un comune italiano che supera i 560mila abitanti e sorge a 18 metri sul livello del mare con una superficie di appena 240 chilometri quadrati. Di questa città conosciamo tutti le particolarità che la pongono nel giro di pochi chilometri tra lo splendido Mar Ligure e numerose catene montuose. Una terra straordinaria che negli ultimi anni ha dovuto affrontare anche qualche difficoltà di troppo.

Le alluvioni hanno spesso rappresentato momenti drammatici negli ultimi anni, mentre nel 2018 purtroppo abbiamo dovuto raccontare una tragedia con il crollo del Ponte Morandi. Nonostante questo però la città ha sempre dimostrato grande forza, così come la sua gente, tirandosi su e cercando di migliorarsi. La notizia di oggi rappresenta un unicum che ci tenevamo a raccontarvi e che sicuramente da lustro a un centro amatissimo nel nostro paese.

Genova, ecco la scelta all’avanguardia

Genova si è proposta per una scelta intelligente che farà piacere a tantissimi dei suoi cittadini e che sicuramente da lustro alla città in generale. Si tratta di un modo per incentivare lo sport, favorire l’ambiente e perché no permettere anche il divertimento.

Sono state installate sei nuove velostazioni con posti gratuiti per ben 240 biciclette. L’idea è quella di permettere alle persone di recarsi in stazione per lasciare la bici e proseguire in treno, in modo da evitare le emissioni delle autovetture. I punti sono strategici infatti si trovano in Piazza Dante, alla Darsena e nei pressi delle stazioni di Brignole, Bolzaneto, Cornigliano e Prà. Una scelta intelligente che permetterà al nostro paese di prendere ispirazione per altri centri.

Bici, cosa succede a Genova? (Bicizen.it)

A realizzare tutto è stato direttamente il Comune di Genova per i ciclisti alla ricerca di un posto sicuro quando lasciano la due ruote prima di partire per andare a lavorare o in qualsiasi altro luogo. Speriamo che presto qualche altro Comune segua questo percorso per cercare di rendere il viaggio più facile alle persone e migliorando sicuramente la sicurezza per un mezzo che purtroppo viene sempre più rubato.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

La “Vespa” Ducati che nessuno si ricorda: fu un vero e proprio flop

Oggi la gamma della Casa di Borgo Panigale è richiestissima sul mercato. Diversi decenni fa…

5 ore ago

MotoGP, guerra aperta a Marc Marquez: volano parole grosse: cosa sta accadendo in Ducati

Marc Marquez ha sprecato la chance di vincere il terzo GP di fila. Lo spagnolo…

8 ore ago

La nuova crossover indiana che vuole conquistare il mercato: sarà un modello premium

Anche dall'India iniziano a vedersi le prime crossover, ed ora è il momento di scoprire…

11 ore ago

Harley Davidson per tutti: ha un prezzo super accessibile

La Harley Davidson si avvicina sempre di più alla propria clientela e lo fa con…

15 ore ago

Colpo duro per Ducati: la nuova offroad costa meno di 7000 euro

Ora anche la Ducati deve fare i conti con una grande rivale, con il nuovo…

17 ore ago

MotoGP, ora cambia tutto: niente sarà più come prima

Novità importanti sono ormai prossime in MotoGP, con lo stravolgimento del regolamento che non renderà…

19 ore ago