E’ in vendita una Lancia molto speciale. Un modello pazzesco, il cui prestigio è confermato anche dal possibile prezzo di acquisto
Quando si parla di Lancia, si parla un’eccellenza italiana in ambito automobilistico, motivo per cui non stupisce che la presenza di un suo esemplare in un’asta faccia chiacchierare gli amanti delle auto storiche, specialmente di quelle che hanno saputo mettersi in evidenza nelle corse o in altri eventi di settore.
La particolarità della vendita di cui andremo a raccontare è che riguarda un veicolo tanto pregiato, quanto raro. Al mondo, infatti, ne esistono solamente ventidue esemplari. Si tratta, dunque, di un’auto davvero unica che motiva la cifra, elevata, a cui è stata stimata.
Prima di entrare nel vivo della questione ripercorriamo la storia del brand di Torino, in particolare della sua Squadra Corse, la HF. Fondata nel 1951 da Gianni Lancia, figlio del patron Vincenzo, molto presto di farà notare sia nelle gare in circuito, sia nei rally, disciplina che la consacrerà tra gli appassionati. Tra i manager più conosciuti, e tra i primi a dare un contributo importante al destino del team, c’è stato Cesare Fiorio, ovvero uno dei fortunati ad avere potuto ordinare la vettura che vi presenteremo.
Una Lancia da competizione all’asta, è un modello unico
Ci riferiamo a una Lancia Fulvia Sport Zagato Competizione, protagonista di un’asta organizzata Car&Classic in programma dal 3 al 10 gennaio 2024.L’esemplare che verrà venduto è stato prima di proprietà del pilota amatoriale Angelo Rizzo, quindi di un suo collega, Emanuele Parrinello. Stando a giudizio dell’esperto, questo bolide verrà battuto ad una somma quantificabile tra i 140mila e i 170mila euro.
Come detto, si tratta di un’automobile molto particolare, in quanto venne prodotta in edizione limitata solamente per le squadre impegnate nei rally e per alcuni piloti o tecnici. La livrea dell’esemplare all’incanto indossa ancora il colore Rosso San Siro che Zagato decise di adottare per le corse. Provvista di quattro ammortizzatori regolabili, con cerchi Campagnolo da 13 pollici originali, e cinque nuovi Cromodora 14X6.
Il cambio è stato realizzato dell’Officina Ratto e può essere usato anche per la normale circolazione stradale. Volendo, in dotazione si può godere anche di quello corto, solitamente ideale per le gare in salita. Tra i pezzi originali figurano pure i carburatori dell’Orto da 35.
Nel pacchetto a disposizione figurano pure due scarichi laterali adoperati in un evento. Interessante è anche la numerazione che si può leggere sulla carrozzeria. Il 4 che campeggia in bianco su sfondo circolare nero è esattamente quello che venne assegnato alle vettura alla Targa Florio del ’68.
L’asta si aprirà mercoledì 3 gennaio sul sito Car&Classic dalle ore 14. La vendita sarà aperta a tutti. Per partecipare è necessario iscriversi al sito e procedere con la propria offerta. Per vedere meglio la Lancia Fulvia in vendita potete già accedere al sito e digitare sul motore di ricerca in home page “Lancia Fulvia Zagato”. Nella schermata che vi si aprirà trovate tutte le informazioni utili sulla vettura nonché altre foto per ammirarla.