Mobilit%C3%A0+a+Roma%2C+arriva+una+clamorosa+decisione%3A+saranno+gratuiti+per+tutti
bicizenit
/2023/12/21/mobilita-a-roma-arriva-una-clamorosa-decisione-saranno-gratuiti-per-tutti/amp/
Mobilità

Mobilità a Roma, arriva una clamorosa decisione: saranno gratuiti per tutti

Published by
Manfredi Falcetta

Come ci si potrà spostare a Roma nel periodo natalizio? Se utilizzerete i mezzi pubblici c’è una bella notizia per tutti 

Il periodo delle feste natalizie è sempre un’incognita per i viaggiatori che prendono i mezzi invece di utilizzare la loro automobile o in alternativa un taxi per spostarsi. Questo vale in tutte le grandi città ma anche a ridosso di esse per quanto riguardo i trasporti regionali o interregionali.

Grande novità per chi vuole utilizzare i mezzi pubblici a Roma a Natale (Ansa) – Bicizen.it

Viaggiare con i mezzi può avere degli ostacoli, in quanto le corse tendono ad essere ridotte rispetto ai giorni feriali dove la frequenza di bus e metro è più capillare e continua. Una notizia molto positiva, tuttavia, è arrivata proprio nelle ultime ore e riguarda il trasporto pubblico di Roma alla Vigilia di Natale per chi dovrà lavorare o spostarsi.

Come riporta RomaToday, infatti, il 24 dicembre i principali servizi di trasporto pubblico della Capitale saranno gratuiti e, pertanto, non si pagherà un Euro in quella data per usufruire delle corse di metro e bus.Tutto nasce da un’iniziativa dell’amministrazione comunale capitolina e di ATAC, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico a Roma e anche in alcune zone periferiche della Capitale.

ATAC, che novità a Roma per la Vigilia

Dunque per chi vorrà andare a fare shopping per acquistare gli ultimi regali natalizi, deve lavorare, spostarsi verso le stazioni o semplicemente concedersi un giro nei luoghi più caratteristici della Capitale, tutti i mezzi pubblici  di superficie saranno gratuiti nella giornata del 24 dicembre.

Ecco la novità di ATAC per le festività natalizie (Ansa) – Bicizen.it

Sempre il 24 dicembre, inoltre, con i mezzi pubblici gratuiti saranno potenziate le corse verso il centro storico, i luoghi di culto, i poli commerciali e le altre zone di attrazione culturale della città. Attenzione, tuttavia, a non attardarsi troppo. Alla Vigilia di Natale, infatti, le linee della metropolitane e degli autobus concluderanno le loro corse alle 21. Metro che, tuttavia, come gli autobus di superficie saranno potenziate con 48 corse aggiuntive rispetto al normale orario di servizio.

Se queste sono le notizie per la Vigilia, il 25 dicembre il trasporto pubblico gestito da Atac osserverà le seguenti fasce orarie 8.30-13.00 e 16.30-21.00. Nel giorno di San Silvestro, invece, il 31 dicembre, le corse degli autobus si concluderanno alle 21 mentre le linee della metropolitana prolungheranno il servizio fino alle 2.30. Il 1 gennaio 2024, autobus e metro riprenderanno a circolare a partire dalle 8.00.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Honda coglie tutti di sorpresa: la rivelazione che fa paura a Ducati

La Honda ha fatto dei decisi passi in avanti in questo inizio di 2025, e…

3 minuti ago

Che mazzata per le eBike: ora non le userà piú nessuno

Duro colpo per le eBike, con quelle che sono i modelli della mobilità del domani…

3 ore ago

Con questa moto non dovrai preoccuparti di nulla: fanno tutto loro

Incredibile notizia per gli appassionati, con questa moto che non fa pensare più a nulla…

5 ore ago

MotoGP, cambia tutto per il campione italiano: è accaduto per la prima volta

Il campione italiano sta vivendo un periodo difficile, ma ora le cose stanno finalmente cambiando…

7 ore ago

Ducati, il nuovo modello arriva direttamente dal motorsport: con questa ti sentirai un pilota, potenza senza precedenti

La Casa di Borgo Panigale ha lanciato un nuovo modello che farà concorrenza alle giapponesi.…

17 ore ago

Moto Guzzi torna con una nuova sportiva: tecnologia italiana di primissimo livello

Il Made in Italy colpisce ancora con un naked Moto Guzzi che strizza l’occhio al…

20 ore ago