Il campione del mondo in carica della MotoGP è tentato da una nuova esperienza e sta pensando seriamente di poter cambiare categoria. Almeno, questo è ciò che sembra.
Negli ultimi due anni ha conquistato il titolo della classe regina, battendo gente come Quartararo e Martin. La sua costanza ed intelligenza gli sono valsi la consacrazione nel Motomondiale. Ora però la sfida potrebbe essere da un’altra parte per il campione italiano che ha trovato in Ducati la sua vera squadra.
Il titolo mondiale di quest’anno è stato per Francesco “Pecco” Bagnaia ancor più complesso di quello del 2022. La rimonta su Quartararo questa volta poteva essere subita da Martin, costantemente più veloce di lui da metà campionato in poi. Nonostante tutto Pecco ha saputo tenere i nervi saldi nel momento decisivo, rispondendo colpo su colpo e arrivando ad ottenere i punti giusti nel momento giusto.
Una grande soddisfazione perché come sempre confermarsi nello sport è più difficile di vincere al primo colpo e denota una maturità che a 26 anni non può altro che migliorare. Il classe ’97, originario di Torino, ha le idee chiare per il futuro e non nasconde un piano piuttosto ambizioso. La priorità è ovviamente quella di proseguire con la Ducati, pur sapendo che dal 2024 bisognerà fare i conti con un certo Marc Marquez. Lo spagnolo è lo spauracchio di tutti i piloti di Borgo Panigale e rischia di dare del filo da torcere sin da subito.
Bagnaia non si spaventa e guarda oltre, conscio di avere nel cassetto un sogno da realizzare, che va anche oltre la MotoGP.
Come confessato in una recente intervista a GPone.com, Pecco Bagnaia ha il sogno di vincere anche in Superbike. Questo perchè essendo un amante della statistiche sa perfettamente che diventerebbe il primo pilota ad aver vinto sia nelle derivate di serie che in MotoGP. In passato Max Biaggi è andato molto vicino a questa impresa, ma per sua sfortuna ai due titoli in WSBK non è mai stato abbinato in acuto in 500cc, sfumato almeno in un paio di occasioni.
“Mi piace guardare i numeri e le statistiche a fine stagione, Wikipedia è una pagina che consulto tantissimo”, spiega Pecco, che poi aggiunge: “Mi piacerebbe vincere anche in Superbike, ma c’è tempo per fare tutto”. Ovviamente a 26 anni ha ancora molta strada davanti a sé ma questo tipo di ambizione potrebbe portarlo ad un’incredibile colpo di scena, ovvero lasciare il campionato più prestigioso per andare incontro all’avventura nelle derivate di serie.
D’altronde a tentare l’accoppiata di campionati stono stati super piloti come Troy Bayliss, Colin Edwards, Nicky Hayden, James Toseland e Ben Spies, ma nessuno con successo. Chissà che proprio il nostro portacolori non possa riuscirci per primo.
Sapete qual è la macchina più lenta del mondo? Oggi rispondiamo a questa domanda con…
I monopattini stanno per andare incontro a una pazzesca rivoluzione, con la decisione che sarà…
Situazione complicata in casa Volkswagen, con il colosso tedesco che lascia i lavoratori senza parole…
Questa Renault è da sempre uno dei modelli più belli della Casa francese. Sembra una…
La MotoGP arriva da un anno per certi versi davvero disastroso. I dati sono sotto…
Matteo Salvini ha deciso di bloccare una strada di Roma, una scelta che ha portato…