Questo+autobus+va+a+pedali%2C+da+non+credere%3A+le+immagini+sono+incredibili
bicizenit
/2023/12/17/questo-autobus-va-a-pedali-da-non-credere-le-immagini-sono-incredibili/amp/
Categories: News

Questo autobus va a pedali, da non credere: le immagini sono incredibili

Published by
Matteo Fantozzi

Sapete che esiste un autobus a pedali? Si tratta sicuramente di una scoperta innovativa e che rispetta decisamente l’ambiente che ci circonda. Una trovata che andrebbe presa in grande considerazione anche dal nostro paese.

Il sempre crescente allarme dettato dall’inquinamento atmosferico sta portando i Governi dei vari paesi sparsi nel mondo a cercare soluzioni alternative. Una di queste è davvero incredibile.

Questo autobus va a pedali (Instagram @pedibuslondon) BiciZen.it

Secondo i dati Copernicus sono 58 le città che superano la concentrazione di polveri sottili posta come limite dall’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità). Il 73% della popolazione del nostro paese è esposta a seri rischi per la propria salute.

Sebbene ci siano zone d’Europa ancora più inquinate dell’Italia, il nostro paese è l’unico in cui i livelli di Pm2.5 sono in aumento mentre altrove sono in vertiginoso calo. Il Pm2.5 è il particolato fine, una combinazione di minuscole particelle di diversi materiali e inquinanti che sono invisibili ma molto pericolose.

Questi dati fanno capire come correre ai ripari debba essere un imperativo per il nostro Governo, con tante idee che stanno circolando per diminuire le emissioni di fattori inquinanti.

L’autobus a pedali, un’idea innovativa

Tra le idee più bizzarre proposte negli ultimi anni c’è anche quella dell’autobus a pedali, che è una realtà già esistente. Questo mezzo ecologico si chiama “pedibus” e per il momento viene utilizzato per portare in giro per la città i turisti. Questo mezzo è composto da un tavolo e posto per 10/12 persone. Il telaio del mezzo è realizzato in alluminio super leggero ed è dotato anche di dispositivi per ascoltare la musica.

Autobus-bici, la scoperta (Instagram @pedibuslondon) BiciZen.it

Proprio il suo essere leggero permette, grazie a una pedalata di tutti quelli che sono a bordo, di andare senza l’utilizzo di carburante. Questo mezzo non va confuso con il piedibus un’iniziativa di trasporto scolastico già utilizzata nel nostro paese. Si tratta di uno spostamento che avviene a piedi con i bimbi che si incontrano alla fermata dell’autobus e si aggregano a una comitiva per arrivare a scuola.

Al momento il Pedibus è attivo soprattutto a Londra e viene utilizzato, come già detto, per far divertire i turisti che mentre pedalano godono delle bellezze della città che visitano. Chissà che nel futuro questo mezzo di trasporto non possa diventare utile anche per i residenti, pronti a viaggiare per la città evitando di creare altre emissioni di agenti inquinanti. Sarà interessante vedere se potremo utilizzarlo in futuro anche in Italia.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

La Red Bull si sta spaccando? Arriva la rivelazione che fa scalpore: ci sono di mezzo Horner e Marko

In casa Red Bull si respira un'aria molto pesante, ed il futuro di Max Verstappen…

7 ore ago

Questa Ducati ha cambiato la storia del marchio: era una vera e propria opera d’arte

Oggi faremo un salto indietro del tempo per raccontarvi la storia di una delle Ducati…

11 ore ago

L’errore fatale di Valentino Rossi: l’esperto rivela cosa sbagliò il “Dottore” contro Marc Marquez

La rivalità tra Marc Marquez e Valentino Rossi continua a tenere banco ancora oggi, ed…

14 ore ago

Dall’India nasce la scrambler a basso costo: ora trema anche la Ducati

Le scrambler sono delle moto che hanno raccolto grande successo nel corso degli anni e…

20 ore ago

“Bagnaia ha un problema”: dichiarazione a sorpresa, tremano i tifosi della Ducati

Brutte notizie per Pecco Bagnaia, con il piemontese che ora deve fare i conti con…

22 ore ago

Bagnaia ha il nemico in casa: arriva la voce che demoralizza l’italiano

Pecco Bagnaia sta subendo la legge Marquez sin dal primo GP dell’anno. L’annuncio del manager…

1 giorno ago