Il futuro della Formula 1 potrebbe accogliere una novità davvero molto interessante e Carlos Sainz è il principale promoter di questa opzione
Gli scenari futuri della Formula 1 sono sempre all’ordine del giorno e coinvolgono piloti e addetti ai lavori, spesso concordi nell’individuare soluzioni comuni. In questo momento la Spagna potrebbe essere al centro di una clamorosa novità per il Circus.
Le mosse della Formula 1 per il futuro sono in mano a Liberty Media, alla FOM e alla FIA. Mettere tutte le componenti d’accordo non è mai semplice e una riprova la avremo nel 2026 per l’approvazione del nuovo patto della concordia. L’unica cosa su cui convergono tutti è la necessità di aumentare lo spettacolo, di attirare nuovi tifosi e perché no di avere sempre nuove location che possano ospitare Gran Premi.
Il 2023 è stato, in tal senso, un anno da record visto che erano presenti ben 23 gare in calendario (22 dopo l’annullamento di quella di Imola). Un tour de force che di certo non è piaciuto ai piloti, con in testa Max Verstappen, sempre prodigo di critiche nei confronti della F1 moderna. Si viaggia troppo e ci si sposta spesso in contesti in cui il Motorsport non ha tradizione, solo per un discorso economico.
Questo non si può dire chiaramente della Spagna, punto nevralgico del campionato mondiale sin dagli albori. Il Gran Premio di Barcellona è uno dei più apprezzati dai protagonisti e la pista del Montmelò ha ospitato per anni anche i test di inizio stagione (vista la sua completezza tecnica).
Chissà che oltre a Barcellona, però, la Spagna non possa avere anche un altro Gran Premio in calendario. D’altronde in MotoGP già avviene da tempo, con addirittura tre tappe in terra iberica (Jerez, Barcellona e Valencia). L’Italia possiede due appuntamenti dal ritorno di Imola e anche la Germania ha avuto a lungo sia Hockenheim che il Nurburgring.
A sponsorizzare un eventuale gara a Madrid è stato un simbolo del Motorsport spagnolo, ovvero Carlos Sainz sr. Il pilota di Rally, padre del Sainz ferrarista, ha parlato a Marca prima del via della Dakar 2024. Nella conferenza di presentazione della sua squadra (Audi), con la quale prenderà parte ancora una volta al famosissimo raid nel deserto, Carlos ha avuto modo di parlare anche di Formula 1.
“Madrid logisticamente parlando è imbattibile, è imbattibile nel mondo. Avere un Gran Premio in questa città sarebbe davvero magnifico”. Poi aggiunge: “Se quando arriverà il momento di correre nella Capitale Carlos sarà ancora in F1 sarà per lui una fortuna fantastica, perché sarà il suo GP di casa”.
Ovviamente per il #55 ferrarista sarebbe davvero una grandissima emozione. Resta da capire se Madrid potrà prendere il posto di Barcellona nel calendario o se potrà affiancarla sotto altra denominazione. Due Gran Premi in Spagna potrebbero essere presto realtà.
Valentino Rossi ha lasciato da 3 anni la MotoGP. Ora l'ex campione del mondo dice…
Parcheggiare sulle strisce blu può diventare un salasso, ma c'è un metodo che vi permetterà…
Sapete qual è la macchina più lenta del mondo? Oggi rispondiamo a questa domanda con…
I monopattini stanno per andare incontro a una pazzesca rivoluzione, con la decisione che sarà…
Situazione complicata in casa Volkswagen, con il colosso tedesco che lascia i lavoratori senza parole…
Questa Renault è da sempre uno dei modelli più belli della Casa francese. Sembra una…