Sai+chi+%C3%A8+Giuliano+Calore%3F+Se+provi+a+fare+la+sua+specialit%C3%A0+rischi+di+morire
bicizenit
/2023/12/16/sai-chi-e-giuliano-calore-se-provi-a-fare-la-sua-specialita-rischi-di-morire/amp/
Curiosità

Sai chi è Giuliano Calore? Se provi a fare la sua specialità rischi di morire

Published by
Matteo Fantozzi

Giuliano Calore sapete chi è? Se provate a fare la sua specialità rischiate di morire, quindi evitate di imitarlo. La sua storia è veramente incredibile.

Oggi vogliamo raccontarvi la vita particolare di un uomo in grado di stabilire record unici. Una persona in grado di arrivare dove davvero gli altri non possono nemmeno immaginare.

Chi è Giuliano Calore? (youtube @MattinodiPadova) BiciZen.it

Giuliano Calore è nato a Padova nel 1938 ed è un ex ciclista, ma anche scrittore e musicista. In passato è stato campione mondiale di ciclismo estremo e detentore di ben 13 record con ben 98 medaglie poste in bacheca. Sono numeri incredibili che fanno capire come questo uomo sia veramente unico, ma nella sua carriera c’è una cosa molto particolare che faceva impossibile per chiunque altro.

In molti lo considerano come l’inventore del ciclismo estremo, disciplina particolare e poi molto seguita successivamente. Questo gli ha permesso di entrare per ben 13 volte, tra il 1981 e il 2011, nel libro dei Guinness dei Primati. Nel 1995 ha scritto anche un libro dal titolo “Un’anima, due ruote, l’impossibile” che ci hanno raccontato il suo percorso in maniera davvero precisa e mettendo in evidenza le sue capacità. Nel 2012 è uscito invece con Su e giù da cielo senza freni. Come detto è stato anche musicista suonando per esempio nel gruppo de I Vortici. Ma qual è la sua specialità?

Giuliano Calore, la sua spericolata specialità

Giuliano Calore è uno dei più grandi maestri del ciclismo estremo. La sua specialità è sempre stata quella di andare in bicicletta senza mani. Questo non gli impediva di affrontare salite e discese importanti senza l’utilizzo della ruota fissa.

Giuliano Calore, chi è? (Youtube @MattinodiPadova)

Ma come faceva a cambiare passo e a cambiare direzione? Utilizzava di base due sistemi e cioè i movimenti del corpo e le oscillazioni del mezzo a due ruote per ridurre la velocità. Inoltre utilizzava la pressione della scarpetta direttamente sulla ruota posteriore come strategia.

Inizialmente c’era chi non credeva nelle sue imprese, tanto che provocatoriamente Calore decise di togliere il manubrio dalla bicicletta per poter far vedere che non frenava con il freno come molti sospettavano. Giuliano non ha mai smesso di stupire tanto che il suo ultimo record l’ha stabilito a 77 anni nel 2015 quando è sceso di notte dal Passo dello Stelvio sempre senza manubrio e freni a disposizione.

La sua ultima impresa è inoltre raccontata nel documentario “48 Tornanti di Notte” che sicuramente ci racconta lo spessore tecnico e il coraggio dell’atleta.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Valentino Rossi, l’ex campione vuota il sacco: ecco cosa sta accadendo oggi in MotoGP

Valentino Rossi ha lasciato da 3 anni la MotoGP. Ora l'ex campione del mondo dice…

3 ore ago

Parcheggio gratis per sempre sulle strisce blu: la procedura per non pagare mai più

Parcheggiare sulle strisce blu può diventare un salasso, ma c'è un metodo che vi permetterà…

8 ore ago

Qual è la macchina più lenta del mondo? La risposta vi spiazzerà

Sapete qual è la macchina più lenta del mondo? Oggi rispondiamo a questa domanda con…

11 ore ago

Monopattino, arrivo il nuovo obbligo: la decisione è pesantissima

I monopattini stanno per andare incontro a una pazzesca rivoluzione, con la decisione che sarà…

15 ore ago

Crisi Volkswagen, decisione drastica del colosso: lacrime tra i lavoratori

Situazione complicata in casa Volkswagen, con il colosso tedesco che lascia i lavoratori senza parole…

17 ore ago

Stile Mercedes e prezzo da Dacia: questa Renault ti farà fare un figurone, non le manca niente

Questa Renault è da sempre uno dei modelli più belli della Casa francese. Sembra una…

1 giorno ago