Proprietari di due modelli di auto sono preoccupati per la loro sicurezza. Il test non è stato superato assolutamente
Situazioni del genere mettono ansia a chiunque si trovi a doverle affrontare in prima persona e non potrebbe essere altrimenti. Sfortunatamente, però, certe notizie si vengono spesso a sapere quando ormai il prodotto è stato acquistato e, quindi, non è possibile o diviene complicatissimo effettuare un reso.
Questo sarebbe potuto accadere ai proprietari dei due modelli di auto che andremo a descrivervi, se non esistessero dei test molto severi in materia di sicurezza. In effetti, non sembrano aver superato affatto il crash test e ciò non è mai una buona notizia nel caso in cui avvenisse un incidente. Ovviamente, si spera sempre che un incidente non accada e il consiglio per evitare ciò è sempre quello di rispettare le regole del Codice della Strada e di viaggiare, sempre, nel rispetto dei limiti di velocità.
Le immagini che immortalano il crash test dei due modelli che vi descriveremo nei prossimi paragrafi sono state caricate in rete e hanno immediatamente scioccato gli utenti che le hanno viste. Si trovano sotto formato video sulla piattaforma di Youtube e sono state condivise da parte dell’account̉ @ANCAP Safety Ratings, ricevendo oltre 9 mila visualizzazioni.
Bocciate nell’esame più importante
La sicurezza è uno dei temi principali nel mondo dei motori e, se essa non funzionasse, il rischio di conseguenze tragiche diverrebbe molto alto. Al crash test è stata testata una MG5, il modello della Morris Garages, più nota come MG motor, l’azienda inglese sorta nel 1924. Dal 2007 il marchio, però, è divenuto parte del gruppo cinese SAIC Motor e, forse, devono rivedere alcuni dettagli per poter migliorare la sicurezza dei loro prodotti.
A testare la MG5 è stata l’azienda NCAP, la quale ha posto una valutazione pari a zero su un massimo di cinque a questo modello. In particolare, il risultato è stato dettato proprio dai seguenti parametri percentuali di valutazione: 37% in base alla protezione degli occupanti adulti, mentre del 58% in quella per i bambini; gli utenti vulnerabili che si trovano in strada sono sicuri solo al 42%.
Grave anche la mancanza del pretensionatore per le cinture di sicurezza, del Lane Assist per rimanere in corsia e naturalmente l’assenza di un sistema per monitorare gli angoli ciechi del mezzo: Il 13% dato ai Safety Assistant mette in evidenza questa situazione di insicurezza generale che risulta essere pessima. Ma non è stata certo l’unica vettura testata in questi giorni a prendere un voto pari a zero alle prove crash test dell’associazione.
La Mahindra Scorpio, fuoristrada della ditta indiana è stata testata ed è andata solo leggermente meglio, ricevendo la seguente valutazione: 44% in merito alla protezione degli adulti nell’abitacolo e dell’80% per i bambini; 23% per le persone fragili in strada e, infine, nota più che negativa pari allo 0% per i Safety Assistant. Anche in questo caso però, zero stelle e zero speranze di proteggere efficacemente passeggeri e guidatore in caso di grave incidente.