Le moto sono sempre più agili come gli scooter: ideali per sgusciare nel traffico cittadino, quali sono le migliori 5 sul mercato
Il traffico nelle nostre città è sempre più congestionato e soprattutto stressante. A volte per percorrere pochi metri si impiegano anche ore, tra cantieri – che non mancano mai – strade chiuse e ztl. Una situazione quasi intollerabile per chi utilizza i veicoli per andare a lavoro o per affrontare anche situazioni urgenti.
E così, sono sempre più coloro che abbandonano definitivamente le auto per dotarsi di scooter. Questi sono agilissimi, permettono di districarsi nel traffico con nonchalance e di abbattere i tempi in strada. Spesso sono preferiti anche alle moto, decisamente più grandi e potenti ma anche più “imgombranti” nel traffico, tanto da limitarne l’agilità.
Ecco perché le case motociclistiche stanno puntando con decisione sulle scrambler già da qualche anno, le moto che inizialmente erano utilizzate soprattutto per le “scalate” in alta montagna, tra sentieri e strade con pendenze davvero molto importanti. Ora, però, questo tipo di moto sono sempre più utilizzate anche in città, perché ideali nell’intrufolarsi tra le auto bloccate nel traffico.
Ed anche in questo caso, c’è una speciale classifica, una sorta di top 5 a suggerire proprio i migliori modelli che renderanno il traffico solo un ricordo.
Al primo posto c’è una moto tutta italiana, unasorta di orgoglio tricolore, la Benelli Leoncino 500. La moto monta un motore due cilindri da 500 cc di cilindrata ed una potenza di circa 47 cavalli alla ruota, ottimi per sgusciare nel trafico cittadino e regalare il giusto brio. E la Leoncino è anche parca in tema di consumi; ben 24 km con un litro, un dato di tutto rispetto. Della Leoncino c’è anche la versione Trail per chi preferisce una moto formato fuoristrada.
Altra moto italiana è la Fantic Motor Caballero. La moto in questione ha un motore da 500 cc monocilindrico con 40 cavalli di potenza. In listino, però, vi sono anche le versioni 125 – soprattutto per i sedicenni – e la 700, per una disponibilità davvero completa. Anche la Caballero, proprio come la Benelli, ha un consumo dichiarato di 24 km al litro; le dimensioni ridotte ed il suo essere snella, rendono la moto molto agile nonostante abbia un assetto da off road.
Immancabile, ovviamente, la Honda. La casa giapponese punta tutto sulla CL500 per quanto riguarda il segmento delle Scrambler. Look minimal ma aggressivo, ha un motore due cilindri da 471 cc che eroga una potenza di 47 cavalli, decisamente di tutto rispetto. Ed i consumi sono davvero strepitosi, ben 28 km al litro.
Anche la BMW ha la sua Scrambler; il modello è R Nine T Urban G/S, una moto più potente ed anche più massiccia e imponente rispetto alle rivali. Il motore è boxer è decisamente più performante e potente, grazie ad un bicilindrico da 1.170 cc di cilindrata ed una potenza di 109 cavalli. Ed ovviamente i consumi ne risentono enormemente, visti gli appena 15 km con un litro.
Anche in casa Ducati hanno realizzato una versione che può attaccare direttamente le rivali; è la Scrambler, un nome che più eloquente non si può. In listino ce n’è davvero per tutti i gusti; versioni da 400, 800 e perfino 1100 cc di cilindrata che nel 2024 prevederà tantissime novità.
Questa Renault è da sempre uno dei modelli più belli della Casa francese. Sembra una…
La MotoGP arriva da un anno per certi versi davvero disastroso. I dati sono sotto…
Matteo Salvini ha deciso di bloccare una strada di Roma, una scelta che ha portato…
Google Maps è una delle migliori app al mondo, ma ora c'è una novità che…
La FIAT fa un grande regalo ai propri clienti e ora sarà possibile avere "gratis"…
Le Alfa Romeo hanno tutte o quasi lo stesso tratto distintivo. Proviamo a capire nel…