Fiat Panda 4×4 sfida in fuoristrada un suv iconico da oltre 400cv: il finale è da brividi [Video]

Una FIAT Panda 4×4 sfida un colosso da 400 cavalli. Ecco come è finita l’inedita quanto bizzarra sfida

Le utilitarie sono le automobili maggiormente acquistate nel mondo perché hanno la caratteristica di mantenere un prezzo accessibile a quante più persone possibili e, allo stesso tempo, garantire delle buone prestazioni. Per questo motivo uno dei modelli che ha ottenuto i maggiori risultati sul mercato è stata la FIAT Panda, nella sua versione 4×4.

FIAT Panda 4x4 Tesla Model X fuoristrada corsa velocità
FIAT Panda 4X4, che .. bolide – Bicizen.it

Si tratta di un modello che ha scritto la storia dell’automobilismo, perché mai prima del 1983, anno della sua produzione, un’azienda aveva deciso di progettare un’utilitaria a trazione integrale. La Panda 4×4, dunque, ha rinnovato il mondo dei motori ed è per questo motivo che ancora oggi è tra le più amate.

Il lancio della nuova versione del 2012, ovvero la terza generazione di Panda, ha portato la 4×4 a ottenere anche uno straordinario riconoscimento. Per Top Gear, infatti, ha meritato il premio come “SUV dell’anno 2012“, un risultato che è stato conseguito per la straordinaria abilità di questa automobile di poter superare ogni ostacolo in strada e non solo.

La motorizzazione non le dava però di certo modo di essere un modello adatto per prove di velocità. Fiat ha montato al suo interno un 2 cilindri da 900 di cilindrata con la possibilità di erogare 85 cavalli nella sua versione basilare. In questo modo il picco di velocità che poteva toccare la Panda 4×4 era di 177 km/h, con il passaggio da 0 a 100 km/h che avveniva in 11,2 secondi. Può dunque un modello del genere battere in velocità la Tesla Model X?

FIAT Panda 4×4 vs Tesla Model X: il risultato della sfida

La Tesla, in questi anni, ha dato vita a una serie di auto di altissimo livello e non vi è dubbio alcuno sul fatto che una di quelle maggiormente prestazionali sia la Model X. Un’auto davvero eccelsa, con le dimensioni che la mostrano con 503 cm di lunghezza, 200 cm di larghezza e un’altezza da 168 cm.

Tesla Model X gara Fiat Panda
Ecco una Tesla Model X (Ansa) – Bicizen.it

Al proprio interno il colosso americano ha deciso di utilizzare un motore di altissimo livello, tanto è vero che ha modo di erogare fino a un massimo di 670 cavalli. Ecco dunque come mai non ha problemi a toccare i 250 km/h. Di certo, si tratta di uno dei modelli più amati della Tesla, il cui prezzo base è di 118 mila Euro.

In passato vi era però anche un altro modello di primo piano, con la potenza che arriva a 417 cavalli. Nonostante questa diminuzione di potenza, i risultati, in velocità la rendevano sempre ampiamente superiore a una FIAT Panda 4×4. A quanto pare, però, in una prova pratica l’utilitaria nostrana le è superiore.

@renato__883

#panda4x4 #teslamodelx #battle #race

♬ The Unforgiven – Metallica

In questo breve video di Tik Tok si ha modo di vedere come una Panda 4×4 e una Tesla Model X abbiano dato vita a una breve gara con un’accelerazione in una strada sterrata e nettamente in pendenza. Il risultato ha messo in evidenza come la Model X fosse in crisi, nonostante la potenza dei suoi cavalli, mentre la Panda si è arrampicata comodamente, vincendo così questa incredibile a pazza sfida. Un risultato che la dice tutta sulle risorse infinite del Pandino.

Gestione cookie