La+Ferrari+fa+davvero+sul+serio%3A+finalmente+si+vedranno%2C+era+ora
bicizenit
/2023/12/13/la-ferrari-fa-davvero-sul-serio-finalmente-si-vedranno-era-ora/amp/
Sport

La Ferrari fa davvero sul serio: finalmente si vedranno, era ora

Published by
Manfredi Falcetta

Può Ferrari competere realmente con RedBull il prossimo anno o sarà un’altra stagione deludente? Il giudizio è netto

Non è stata l’annata che Ferrari sperava, quella che si è conclusa da poco in Formula Uno. Nonostante l’impegno di tutto il team, con Carlos Sainz e Charles Leclerc in primis, la scuderia non ha raggiunto i risultati sperarti ed ha concluso il Mondiale costruttori al terzo posto, alle spalle di RedBull e Mercedes con il suo primo pilota in classifica, Leclerc, solo quinto. Non certo l’anno che i tifosi volevano festeggiare.

Ferrari, la previsione fa ben sperare (Ansa) – Bicizen.it

Perlomeno l’annata precedente aveva visto Ferrari inseguire la Red Bull per tutto l’anno, con un doppio secondo posto nella  classifica piloti (con Leclerc) che in quella dei costruttori. Pazienza, è tempo di voltare pagina con la squadra che raccoglie le cose positive di questa stagione – soprattutto la seconda parte del Mondiale – e cerca di archiviare i guasti, le scelte di strategia errate e perchè no, anche la poca fortuna.

In vista della prossima stagione che vedrà ancora più concorrenza tra le scuderie Ferrari, Aston Martin, Mercedes e McLaren protagonista di una splendida ripresa con un Lando Norris in grande spolvero nella seconda metà della stagione, il Cavallino non può più sbagliare. Lo sanno benissimo a Maranello dove è ancora in fase di sviluppo la monoposto che disputerà il prossimo Mondiale.

Ferrari, c’è chi è fiducioso

Gli occhi degli esperti di motorsport sono inevitabilmente puntati sulla Ferrari adesso, con tutti che si fanno la stessa domanda: la stagione del 2024 sarà una fotocopia di questa? O il Team riuscirà a dare qualche problema in più ad una RedBull semplicemente dominante? Un ex pilota crede che le lezioni siano state imparate e che sia tempo di rinascere.

E’ stato Johnny Herbert ad esprimersi in merito alla possibilità che l’anno prossimo Ferrari ci faccia vedere una stagione più entusiasmante: “Ho parlato con molte persone vicine all’ambiente e tutti concordano che i frutti del lavoro di Frederic Vasseur si vedranno entro questa stagione”, spiega come riporta Motori Online l’ex pilota e ora commentatore sportivo per Sky Sport.

Frederic Vasseur festeggia assieme a Sainz: rivedremo questa scena ? (Ansa) – Bicizen.it

Proprio il team principal di Ferrari potrebbe essere la chiave della rinascita della scuderia. La prossima sarà la prima monoposto nata e sviluppata sotto la sua egida. Vasseur a parte, anche i piloti convincono Herbert che crede che il problema sia un altro, come abbiamo visto tutti: “Leclerc e Sainz? Hanno la mentalità giusta, mi piacciono ma non hanno avuto l’auto giusta negli ultimi anni per combinare qualcosa”, conclude l’ex pilota.

Vedremo se questa previsione avrà riscontro nella realtà. Certo è che di lezioni importanti da imparare da questa annata amara ce ne sono parecchie.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

MotoGP, il campione italiano non ci sta: ha avuto una moto diversa

Grossi problemi per il campione italiano che si è ritrovato a correre con una moto…

36 minuti ago

MotoGP, Ducati si schiera: arrivano parole a sorpresa su Bagnaia

Il bicampione di MotoGP, Pecco Bagnaia, sta perdendo il duello con Marc Marquez. Il messaggio…

14 ore ago

Queste moto sono in grado di superare i 300 km/h: sembrano delle MotoGP

Oggi vi parleremo delle prime tre moto che sono state capacità di sfondare la barriera…

17 ore ago

Honda messa in crisi: dalla Cina la rivale spazza via la SH

La Honda domina il mercato degli scooter, ma ora deve fare i conti anche con…

23 ore ago

Stravolta la MotoGP: Ducati beffata, il campione pronto per la nuova avventura

Novità importanti in MotoGP, con la Ducati che ora rischia di essersi fatta soffiare un…

1 giorno ago

Questo tumore è sempre più frequente tra i giovani: i sintomi da non sottovalutare e quando cominciare a fare i controlli

In tanti giovani sta venendo diagnosticato un tipo di tumore molto aggressivo. Ecco quando cominciare…

1 giorno ago