Il 2024 sarà l’anno della nuova Lancia Ypsilon che è pronta a cambiare in tutto e per tutto. Ecco cosa ne sappiamo
Il gruppo Stellantis si sta preparando ad un 2024 che sarà pieno di novità, soprattutto per quello che riguarda i marchi italiani. La Fiat presenterà la nuova Panda, l’Alfa Romeo il nuov B-SUV e la Lancia la nuova Ypsilon. Tutte e tre avranno in comune il fatto di diventare elettriche. I clienti potranno ancora scegliere le versioni dotate di motore a combustione, ma è chiaro che l’attenzione dei media e delle case costruttrici è rivolta soprattutto alle EV.
Si tratta di novità importanti, dal momento che Alfa Romeo e Lancia non hanno mai avuto auto elettriche nella gamma. Quest’ultima sta per avviare il programma di rilancio decennale di cui si parla da tempo. Dopo la Ypsilon, toccherà alla Gamma nel 2026 ed alla Delta nel 2028. Ora però ci soffermeremo sulla prima che sta per essere svelata.
Della nuova Lancia Ypsilon si parla ormai da tanto tempo e, dopo rendering ed immaginazioni varie, è finalmente arrivato il momento di scoprire qualcosa di questa vettura. Sul canale YouTube “Motor.tv”, sono apparsi i primi scatti del muletto in livrea camuffata che comunque ci danno la possibilità di scoprire quelle che, a grandi linee, saranno le sue forme.
Anche se è molto difficile inquadrare a fondo le differenze, sembra che la nuova Y abbia poco a che fare con il modello attuale. Nelle foto, è nel mezzo di una Opel Corsa e di una Peugeot 208, vetture con le quali condivide la piattaforma. La nuova Ypsilon pare una crossover compatta, con le dimensioni che andranno ad aumentare attorno ai 4 metri di lunghezza, pareggiando quelle degli altri due modelli appena citati.
La grande novità sarà ovviamente lontana dal design, dal momento che si tratterà della prima Lancia dotata di powertrain elettrico, anche se alla clientela verrà data la possibilità di scelta, considerando che ci sarà anche il veicolo termico ibrido.
Per quanto riguarda quello ad emissioni zero, il motore sarà lo stesso della Fiat 600e, con una potenza massima di 156 cavalli – la più alta di sempre per la Ypsilon – ed una batteria da 54 kWh. Si tratta di una buona capienza, che permetterà di avere ben 400 km di autonomia. Di solito, la Ypsilon viene utilizzata come citycar, per cui si tratta di un buon dato tra una carica e l’altra.
Il modello dotato del motore termico avrà un motore 1.2 turbo benzina da 136 cavalli e con tecnologia Mild Hybrid. In questo caso, si tratta della stessa unità che equipaggia la Fiat 600 Hybrid e la Jeep Avenger, a conferma del fatto che mantengono molti elementi in comune.
In futuro, si parla di una versione elettrica della Y che avrà ben 240 cavalli di potenza massima, a conferma del fatto che si investirà, e non poco, sulle versioni alimentate a batteria. Presto ne sapremo di più sul modello che sta per arrivare. Al momento è solo un’indiscrezione.
La Ducati sta vivendo un momento d'oro nella sua storia, ma con il doppio colpo…
Il mondo delle auto sta cambiando direzione negli ultimi anni. Concorrenza quasi pari a zero…
Le eBike hanno l'obbligo di casco e assicurazione? Si è parlato molto della legge per…
Ci sono delle moto che hanno raccolto un successo sensazionale, con questa che sembra essere…
La Ferrari sogna in grande e a Las Vegas è passato il piano per un…
In casa Ferrari è scoppiata definitivamente la bomba tra Leclerc e Sainz. La situazione è…