Bici+usate%2C+vuoi+acquistarla%3F+Ecco+cosa+devi+controllare+subito
bicizenit
/2023/12/10/bici-usate-vuoi-acquistarla-ecco-cosa-devi-controllare-subito/amp/
News

Bici usate, vuoi acquistarla? Ecco cosa devi controllare subito

Published by
Matteo Fantozzi

Sei alla ricerca di una bici usata e vuoi fare un’affare, ma hai paura di essere truffato? Ecco cosa devi controllare subito prima di pagare la tua nuova due ruote.

La bici è sicuramente un oggetto amato in Italia, anche se molte persone non hanno una conoscenza approfondita del mezzo quando effettuano l’acquisto. Per questo, soprattutto in caso di acquisto di mezzo già usato, si deve fare attenzione ad alcuni particolari.

Acquistare una bici usata, consigli (BiciZen.it)

Sicuramente l’aspetto estetico può essere considerato un motivo interessante per scegliere una bici piuttosto che un’altra, ma dobbiamo sapere che non è tutto. Ci sono tantissime varianti che rendono la due ruote più o meno appetibile, anche perché in alcuni casi sarà necessario spendere dei soldi per renderla utilizzabile.

Senza un occhio esperto si può cadere facilmente in degli errori di valutazione, che vorremmo assolutamente evitarvi. Proprio per questo vogliamo cercare di fornirvi dei consigli se vi approcciate ad acquistare un mezzo usato per la prima volta, ignari dei rischi a cui andate incontro. Anche perché poi se ne scoprite i segreti vi innamorerete di questo campo.

Bici usata, cosa devi controllare

Partiamo col dire che spesso acquistare una bici usata può essere un vero affare. Chi di solito vende una bicicletta, infatti, non è soddisfatto dall’acquisto e vuole immediatamente rientrare dalla spesa. Per questo motivo molto spesso ci troviamo di fronte a un mezzo che può essere come nuovo anche se a tutti gli effetti risulta usato. Ma cosa dobbiamo guardare quando ci avviciniamo a un acquisto di questo tipo?

Bici usata, ecco cosa fare quando si compra (BiciZen.it)
  • Ispezione visiva: la prima mossa da compiere è guardare l’apparenza della bicicletta, rendersi conto se il movimento centrale è ancora valido e se il reggisella è strutturato. A questo punto si dovrà verificare soprattutto il telaio per capire se è stato utilizzato eccessivamente o no
  • Controllo struttura: in questo caso si vanno ad analizzare soprattutto le ruote e il manubrio. Le ruote devono conservare le scanalature proprio come quelle della macchina, in caso siano lisce sono praticamente da buttare. Certo comprare una camera d’aria nuova è una spesa inferiore a sostituire una ruota per intero. C’è poi da valutare come è allineato il movimento centrale del mezzo.
  • Controllo della trasmissione: le bici moderne, praticamente tutte, sono dotate di cambio. In questo senso a volte l’usura può portarlo a essere un po’ scattoso. Quando acquistate una bici assicuratevi che non compia dei salti
  • Controllo freni: i freni sono un’altra parte fondamentale della nostra bicicletta. Se non sentiamo nessun rumore o vibrazione siamo di fronte a un impianto frenante che funziona correttamente

Insomma, acquistare una bici usata non è compito per tutti, assicuratevi di analizzare bene tutti questi particolari e magari fatevi accompagnare da qualcuno che ne capisca più di voi.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Stile Mercedes e prezzo da Dacia: questa Renault ti farà fare un figurone, non le manca niente

Questa Renault è da sempre uno dei modelli più belli della Casa francese. Sembra una…

8 ore ago

MotoGP, è un vero disastro: follia Ducati, la situazione sta diventando imbarazzante

La MotoGP arriva da un anno per certi versi davvero disastroso. I dati sono sotto…

13 ore ago

Matteo Salvini blocca Roma, traffico folle: strada principale chiusa per sempre

Matteo Salvini ha deciso di bloccare una strada di Roma, una scelta che ha portato…

16 ore ago

Google Maps in pensione, è lei l’app definitiva: una volta che la apri non la lasci più

Google Maps è una delle migliori app al mondo, ma ora c'è una novità che…

20 ore ago

Fiat 500 “gratis”, che bomba: si potrà ottenere sin da subito

La FIAT fa un grande regalo ai propri clienti e ora sarà possibile avere "gratis"…

22 ore ago

Cosa rende un’Alfa Rome una “vera” Alfa Romeo? Se ci fate caso hanno tutte questi dettagli

Le Alfa Romeo hanno tutte o quasi lo stesso tratto distintivo. Proviamo a capire nel…

1 giorno ago