I dati delle vendite confermano lo strapotere di Honda in Italia specie nel comparto scooter. Il colosso giapponese non si ferma: queste offerte sono imperdibili
Tante principesse in Italia, ma una sola regina nel mercato delle due ruote. Lo dice la logica, lo confermano anche i numeri in attesi di quelli ufficiali a fine dicembre: il marchio davanti a tutti resta Honda, non solo con i suoi scooter.
Idee innovative, solidità e prestazioni, quelle che in pista non riesce ormai ad ottenere da anni ma su strada sì. Così il costruttore giapponese continua a reggere il passo della concorrenza e conferma di essere amatissimo dagli italiani. Merito anche della scelta, fatta ormai 52 anni fa, di costruire alcuni dei suoi modelli di punta direttamente nel nostro Paese nella fabbrica di Atessa.
Alla fine però quello che convince di più il pubblico sono le scelte e mai come in questo momento puntare sull’ecologia, sulle zero emissioni, si rivela vincente. Honda per le sue moto lo ha fatto da tempo e ha idee ben precise anche per il futuro.
Il piano di battaglia è chiaro, aggiornato nelle ultime settimane. Entro il 2030 il colosso nipponico punta a raggiungere 4 milioni di unità nelle vendite globali annuali di moto e scooter elettrici. Per questo ha accelerato con la produzione e la commercializzazione di alcuni modelli, come il neonato EM1e in Europa e Giappone.
Ma questa è solo una parte dell’impegno, perché nel 2024 nascerà un nuovo scooter elettrico basato su SC e: concept che però sarà solo un pezzo del puzzle. In tutto, fino al 2030, ben 30 modelli elettrici inediti, anche in categorie più prestigiose come naked, super sport, offroad andando a coprire gli interessi di tutti.
Offerte moto e scooter Honda: a dicembre il regalo di Natale arriva in anticipo
Come fare per restare sempre competitivi sul mercato? Honda sta riprogettando i motori elettrici, puntando anche sugli accumulatori con celle di litio-ferro-fosfato che dovrebbero essere pronti nel 2025. La prossima frontiera sarà però quella delle batterie allo stato solido, al momento in fase di sviluppo.
Tutto questo servirà anche a colmare un limite che, al momento, in Italia è attenuato dagli incentivi statali. Moto e scooter elettrici, per ovvi motivi, costano più dei mezzi termici tradizionali. L’obiettivo di Honda quindi è quello entro i prossimi anni di ridurre i costi per i clienti almeno della metà.
Intanto però già adesso, prima ancora che finisca il 2023, in Italia è possibile approfittare delle offerte. Anche per il mese di dicembre sono molte e abbracciano diversi modelli, che vanno dalle cilindrate più piccole fino alle regine della gamma.
Su Honda SH 125 e 150 un finanziamento senza interessi in 36 rate da 70,16 euro al mese, con anticipo mentre su Honda SH Mode 125 finanziamento senza interessi in 24 mesi con rate da 68,75 euro. E ancora su Honda SH 350 anticipo e 36 rate da 107,39 euro al mese con finanziamento.
Poi grazie alla formula Easy su Honda PCX 125 finanziamento in 36 rate e su Honda Vision 110 finanziamento fino a 24 rate. Invece su Africa Twin, Hornet 750, NC750X, ADV350, Transalp, NT1100, CB1000R, X-ADV, Forza 750 e Forza 350 con la Formula Easy Honda c’è un altro vantaggio.
Al termine del primo periodo di rimborso delle rate del prestito fissato in due o tre anni il cliente decide se sostituire la moto con un altro modello. Oppure tenerla, saldando o rateizzando l’importo della maxirata, o restituirla.