Jaguar vittima dell’aquaplaning, follia in autostrada: il video fa il giro del mondo

Incredibili problemi di aquaplaning per una bellissima Jaguar, con l’automobilista che ha vissuto un momento davvero delicato.

Nessuno vorrebbe mai guidare quando ci si trova in condizioni meteorologiche complicate, con la pioggia che non è mai stata una grande alleata degli automobilisti. Non basta in certi casi avere tra le mani alcune delle auto più performanti del mondo, perché il fenomeno dell’aquaplaning è sempre dietro l’angolo.

La Jaguar Sbanda
Questa vettura ha vissuto attimi delicatissimi… (Canva) – Bicizen.it

Questa terminologia è diventata molto famosa soprattutto nel mondo delle corse: il fenomeno consiste nel fatto che il pilota ha a che fare con una scarsissima aderenza dello pneumatico alla pista. Ovviamente, la colpa è dell’acqua piovana che defluendo sul manto stradale, in grande quantità, riesce a ridurre l’area di contatto tra pneumatico e asfalto, causando una perdita inevitabile di aderenza a terra.

Lo si è visto moltissimo quest’anno in particolar modo in occasione del GP di Olanda, con George Russell che ha fortemente criticato la Pirelli per la scelta di queste gomme Rain. L’inglese ha dichiarato infatti di non aver mai sofferto così tanto l’aquaplaning, oltre alla visibilità che era davvero limitata.

Questo però non avviene solo in pista, perché anche quando si va in strada e si percorrono strade bagnate, il rischio che il guidatore davanti a noi ci getti addosso un ingente cumulo di acqua è sempre dietro l’angolo. Proprio questa brutta esperienza è capitata a un automobilista che si trovava in autostrada in Germania e si trovava alla guida di una delle più belle Jaguar del mondo.

Jaguar F-Type coperta d’acqua: si è rischiato il peggio

La Jaguar ha sempre dimostrato negli anni non solo di poter produrre delle automobili estremante potenti e prestazionali, ma anche dannatamente sicure. Lo sa bene il proprietario di questa F-Type, un coupé che dimostra dunque di essere una delle vetture migliori mai uscite dalla casa britannica.

Jaguar F Type aquaplaning autostrada Germania problema
Jaguar F Type (Jaguar Press Media – bicizen.it)

Le dimensioni dell’auto la rendono un coupé sportivo di medie dimensioni con una lunghezza di 447 cm, una larghezza di 189 cm e un’altezza di 131 cm. Oltre al grande comfort che garantisce poter guidare un veicolo del genere, perfetto infatti per viaggi lunghi considerando l’assoluto silenziosità del mezzo, presenta anche un motore davvero di primissimo livello.

Il colosso inglese ha deciso di puntare ancora una volta sulle auto a benzina, infatti si presenta sul mercato con un 4 cilindri da 2000 di cilindrata con erogazione massima di 300 cavalli. In questo modo può toccare i 250 km/h come picco di velocità, con un costo che parte da 75 mila Euro. Vi è anche la variante 8 cilindri da 5000 di cilindrata con ben 575 cavalli, ma in questo caso il valore di mercato cresce a ben 139.400 Euro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Christoph Werner (@chris_nitro)

A quanto pare, anche quando si ha tra le mani un’auto del genere non si può mai stare tranquilli quando piove, infatti lo ha mostrato al mondo intero il proprietario di questo modello in Germania. La F Type in questione si trovava sulla corsia di sinistra, quando a un certo la pioggia si è fatta più intensa. I cartelli luminosi indicavano un limite di 80 km/h, ma l’automobilista non ha voluto dargli retta e così, l’auto ha iniziato a sbandare. Per fortuna Chris Nitro, colui che ha caricato questo video, è riuscito a sterzare e rimettere l’auto in sesto poco prima che si compisse la tragedia. Se vi serviva una prova di quanto sia pericoloso correre troppo quando il meteo è così brutto, ora ce l’avete avuta.

Gestione cookie