Se+trovi+questa+Porsche+tienitela+stretta%3A+%C3%A8+la+pi%C3%B9+rara+di+sempre
bicizenit
/2023/12/01/se-trovi-questa-porsche-tienitela-stretta-e-la-piu-rara-di-sempre/amp/
News

Se trovi questa Porsche tienitela stretta: è la più rara di sempre

Published by
Davide Russo

La Porsche ha prodotto auto da sogno. Se mai doveste trovarvi in un’asta questo specifico modello non fatevelo scappare perché vale una fortuna

Le Porsche sono automobili magnifiche, ma piuttosto popolari. Ok, non ci riferiamo ai contesti urbani nostrani, ma nel settore specifico delle sportive, in alcune realtà, è tra le auto più comuni. Il prezzo base di una Porsche non è proibitivo e questo le rende, particolarmente, ricercate. Per di più hanno un fascino che coinvolge tutti dai vecchi cultori ai più giovani appassionati.

Eccovi una Porsche unica al mondo – Bicizen.it

Tutti amano le linee sinuose delle sportive Porsche, a tal punto che anche le varianti a ruote alte hanno ottenuto un successo clamoroso negli ultimi due decenni. Negli anni ’80, però, la Porsche stava attraversando un momento di grande difficoltà economica. Ben prima dei SUV che hanno riportato in auge il brand di Stoccarda, al di fuori dell’iconica 911, non c’erano vetture alla portata che avevano lasciato un segno. Oggi la gamma si è allargata tantissimo.

Nel 1983 Mansour Oijeh, fondatore di TAG Group, chiese a Porsche Exclusive una spettacolare omologazione per un’auto molto speciale. Per chi non lo sapesse lo storico partner della casa di Stoccarda offre, oltre ad orologi di estrema qualità, anche prodotti legati al Motorsport e all’aviazione. Techniques d’Avant Garde, che d’ora in avanti abbrevieremo come TAG, fece creare dalla divisione specializzata della Porsche per una 935 fuori dagli schemi.

L’auto venne denominata 935 Street. Si trattava di una evoluzione di una vettura leggendaria che dominava nei campionati tedeschi e faceva impallidire gli avversari. La Porsche 935 Gruppo 5, infatti, era un simbolo della qualità teutonica alla fine degli anni ’70. Nel Motorsport l’auto faceva sognare e seguendo le indicazioni di Mansour Oijeh fu creato un bolide ex novo che potesse tenere il passo anche fuori dagli autodromi.

Porsche 935 Street, più unica che rara

Partendo dalla base di una Porsche 930 Turbo, gli specialisti di Porsche Exclusive lavorarono sulla sostituzione del 3.0 turbocompresso d’origine con un più potente motore 3.3 turbo, ereditato da una Porsche 934. Per i fan delle sportive dell’epoca nacque un’Auto in grado, ancora oggi, di far impallidire anche gli appassionati Ferrari, Lamborghini e altri top brand.

Porsche 953 Street, più unica che rara – Bicizen.it

Sotto il cofano batteva il motore flat-six turbo da 3,3 litri che Mansour Oijeh sognava di poter spremere su strada con i suoi 380 cavalli di potenza bruta. Per tenere a bada questo fulmine tedesco fu adottato un kit di cerchioni, sospensioni e freni pensato per adeguare le performance al contesto di tutti i giorni.

A completare il capolavoro, inoltre, è arrivata un’intuizione geniale. Perché non adottare una tonalità rosso brillante con interni in pelle color crema? L’allestimento venne completato con la scelta di un super impianto audio Clarion e di un set di cerchi BBS da 15 pollici.

Ammiratela in tutta la sua bellezza nel video del canale YouTube Moto Authority. Nessuno ha più visto questa vettura dopo essere stata battuta ad un’asta di diversi anni fa. Varrebbe una vera fortuna, ma nessuno sa dove si nasconde.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

La Red Bull si sta spaccando? Arriva la rivelazione che fa scalpore: ci sono di mezzo Horner e Marko

In casa Red Bull si respira un'aria molto pesante, ed il futuro di Max Verstappen…

7 ore ago

Questa Ducati ha cambiato la storia del marchio: era una vera e propria opera d’arte

Oggi faremo un salto indietro del tempo per raccontarvi la storia di una delle Ducati…

11 ore ago

L’errore fatale di Valentino Rossi: l’esperto rivela cosa sbagliò il “Dottore” contro Marc Marquez

La rivalità tra Marc Marquez e Valentino Rossi continua a tenere banco ancora oggi, ed…

14 ore ago

Dall’India nasce la scrambler a basso costo: ora trema anche la Ducati

Le scrambler sono delle moto che hanno raccolto grande successo nel corso degli anni e…

20 ore ago

“Bagnaia ha un problema”: dichiarazione a sorpresa, tremano i tifosi della Ducati

Brutte notizie per Pecco Bagnaia, con il piemontese che ora deve fare i conti con…

22 ore ago

Bagnaia ha il nemico in casa: arriva la voce che demoralizza l’italiano

Pecco Bagnaia sta subendo la legge Marquez sin dal primo GP dell’anno. L’annuncio del manager…

1 giorno ago