I conducenti di monopattini elettrici devono prepararsi a una serie di cambiamenti molto importanti: il nuovo decreto parla chiaro
Per i conducenti di monopattini elettrici stanno per cambiare molte novità in merito all’utilizzo di questi mezzi che negli ultimi anni hanno trovato una diffusione sempre più ampia.
Come già preannunciato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, il Disegno di Legge in discussione alla Camera prevede l’introduzione del casco obbligatorio per i conducenti di monopattini elettrici.
Inoltre, questi mezzi dovranno avere anche la targa, così da regolarizzare al meglio un aspetto della mobilità su cui era presente un vuoto normativo. Ma non è tutto, perché con il nuovo Decreto RC Auto, il Consiglio dei Ministri ha deciso di uniformarsi alle recenti normative europee e introdurre l’assicurazione obbligatoria per i cosiddetti ‘mezzi elettrici leggeri’, tra cui anche i monopattini elettrici.
Nel decreto si precisa che l’assicurazione obbligatoria non ammetterà eccezioni. Ma cosa vuol dire esattamente? Qualcuno aveva immaginato che i proprietari di monopattini potessero optare per un’assicurazione solo nei mesi estivi, ovvero nel periodo in cui il mezzo viene maggiormente utilizzato. Il decreto impone invece che il monopattino elettrico debba essere assicurato anche se fermo.
In più, pare che la nuova normativa in approvazione obblighi i conducenti di monopattini elettrici a procedere all’assicurazione del veicolo anche se viene usato solo su aree private: non ci sarà quindi alcuna differenza con l’utilizzo su strade pubbliche. Chiaramente tutte queste novità faranno storcere il naso a quella grande fetta di popolazione che ha ormai adottato il monopattino elettrico come mezzo principale per muoversi, soprattutto all’interno del contesto urbano.
Il monopattino elettrico, infatti, consente di muoversi rapidamente senza restare imbottigliati nel traffico e permette anche di risparmiare molto: gli aumenti dei prezzi dei carburanti hanno spinto molte persone a usare sempre meno l’auto e optare invece per un mezzo pratico, efficiente e soprattutto economico come questo.
In più c’è anche la componente che riguarda ovviamente il rispetto dell’ambiente e il contrasto al cambiamento climatico: priorità che la popolazione comincia a recepire con sempre maggiore convinzione. Ecco perché il monopattino elettrico resta comunque una scelta vantaggiosa, nonostante l’obbligo dell’assicurazione e della targa. Infine, con l’introduzione del casco obbligatorio il rischio di conseguenze gravi in caso di incidente si abbasserà notevolmente, a beneficio anche degli altri utenti della strada.
Valentino Rossi e Marc Marquez hanno dato vita ad una dura rivalità, che è andata…
I pensili della cucina non sono più di tendenza ma possono essere sostituiti da una…
Se le moto da corsa giapponesi non hanno più l’appeal di un tempo il motivo…
Secondo gli psicologi le persone infelici si riconoscono da alcune frasi che ripetono continuamente. Ecco…
Grossi cambiamenti sono all'orizzonte nel mondo delle auto e ora il colosso coreano sta per…
In Giappone sono tante le moto da sogno che sono state progettate e ora c'è…