Il 2023 sta per finire e i marchi automobilistici presentano le novità del prossimo anno. E i Suv la fano da padrona. Ecco i migliori.
Se vi guardate intorno per un attimo (senza distrarvi troppo ovviamente) in mezzo al traffico, noterete che il numero di Suv è impressionante. A certificare che questi sono i mezzi del momento ci sono i dati Unrae (l’Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano), che parlano in Italia da gennaio a ottobre di una quota di questo tipo di auto che è del 57% sul mercato totale. In pratica quasi sei auto nuove su dieci appartengono a questi cross-over.
Le berline medio-piccole sono destinate in pratica a sparire, proprio per fare spazio a maggiori Suv, anche di piccole dimensioni. Perché il mercato parla chiaro e la voglia di questo tipo di vetture è alta. Solo una decina di anni fa non raggiungevano il 20% del mercato italiano, oggi sono loro a dominare la scena. E un motivo ci sarà e non è solo estetico.
Infatti questi Suv compatti sono un mix di spazio interno, versatilità e capacità fuoristrada che colpisce, visto che si tratta di mezzi che possono districarsi al meglio anche nel traffico cittadino. Ecco allora quelli che si candidano anche nel 2024 a dominare la scena.
SUV, che successo: ecco alcuni modelli top
Di sicuro tra i modelli che puntano ad essere ancora tra i preferiti per il rapporto qualità-prezzo c’è lo Skoda Kamiq, aggiornato proprio di recente e che si caratterizza, come tutti i modelli del marchio ceco, per soluzioni pratiche e tanti spazio, oltre a tecnologia Volkswagen e qualità dei motori, tutti a benzina con potenze comprese tra 95 CV e 150 CV, anche con alimentazione a metano. Il tutto a partire da 25 mila euro.
Stesso prezzo per il Volkswagen T-Cross, la piccola Suv del marchio tedesco, che con l’aggiornamento vede migliorati alcuni particolari come le luci Full LED, il sistema multimediale e anche gli aiuti alla guida, oltre a novità nel comparto sicurezza oggi offerte di serie e non più optional. Come motori si può va dal 1.0 con potenze di 95 o 116 CV fino al1.5 litri da 150 CV.
Se si punta a qualcosa di più grande (anche come prezzo, almeno 35mila euro), c’è il Ford Kuga, che ora sarà sostituito dal nuovo modello che vede forme esterne decisamente più aggressive ma soprattutto motori ibridi che si affiancano al benzina e alla versione plug-in, tra le più vendute nel nostro Paese. Un’anticipazione di quello che sarà è ora in commercio negli Usa sotto il nome di Escape.
Si è rinnovata da poco ma è pronta una versione decisamente diversa che dovrebbe debuttare nel 2024 o al massimo nel 2025 la Citroen C3 Aicross, che fa dello spazio interno e del comfort di guida il suo mantra. Il tutto a prezzi più che contenuti (sotto i 25mila euro) senza però usare materiali economici ma anzi di grande qualità. E anche qui abbiamo per ora modelli sia benzina che diesel, con l’ibrido pronto a fare il suo esordio a breve.