La BMW ha preso una decisione fondamentale per le sue vetture e il pubblico sembra davvero apprezzarla
Sappiamo bene come cambiare radicalmente un modello tanto amato dal pubblico possa essere pericoloso: se i clienti non apprezzano la novità, il rischio è di assistere ad una flessione nelle vendite davvero importante. Per questo è sempre meglio ponderare le scelte prima di mettere sul mercato un prodotto finale anche molto diverso rispetto al precedente.
Circa tre anni fa, la BMW ha optato per un restyling davvero importante sotto questo punto di vista: ricordate la vostra reazione quando è uscita la nuova M3 con quella massiccia griglia frontale così diversa dal modello storico a cui siamo abituati? Inizialmente c’è stata molta sorpresa ma ora la situazione sembra davvero cambiata.
Ormai le nuove vetture BMW della gamma sfoggiano questo frontale molto particolare da anni e le vendite, come stiamo per scoprire, non ne hanno risentito: il che significa o che i clienti non apprezzano tanto la nuova linea ma amano troppo le loro tedesche per lasciarle, o che il restyling alla fine ha avuto successo, scopriamo quale delle due ipotesi è vera.
BMW, restyling che colpisce
Nonostante le critiche ricevute, la BMW Serie 4, la prima vettura a montare la nuova griglia frontale ha venduto benissimo: i dati raccolti da Motori su Motori riferiscono di un aumento di vendite dell’87% nel 2022 rispetto all’anno precedente con oltre 140mila unità vendute di tutta la gamma.
Nonostante la Serie 7 sempre secondo questi dati non abbia raggiunto lo stesso livello di popolarità, sta andando molto bene anche un altro prodotto che sfoggia tutta l’abilità dei progettisti della casa bavarese nell’inventarsi nuove linee per le proprie vetture. E’ il SUV XM che sta spopolando soprattutto in Cina diventando rapidamente il quarto prodotto BMW più venduto sul mercato.
Insomma in questo caso, nonostante l’iniziale diffidenza del pubblico, il nuovo stile dei veicoli è stato alla fine accettato ed apprezzato anche dai più scettici. La spiegazione più semplice è che le BMW siano semplicemente delle automobili troppo popolari e ben costruite per portare un semplice restyling ad allontanare la clientela ma forse, il pubblico ha semplicemente giudicato troppo frettolosamente il nuovo stile all’inizio.
Ora BMW è attesa come tutte le altre case automobilistiche da un’altra sfida grandissima, quella dell’elettrificazione. Vedremo come sarà il seguito stavolta visto che si tratta di un cambiamento ben più radicale rispetto a una novità di design.