Sono sempre più numerose nelle nostre città. Eccovi un’e-bike perfetta per per muoversi nel traffico cittadino e non solo
Chi vive in un grosso centro urbano se ne sarà accorto. Assieme ai monopattini elettrici, un’altra categoria di mezzi a batteria sta prendendo il sopravvento sulle nostre strade. Ci riferiamo alle E-bike. Sul mercato ce ne sono di moltissime tipologie e di prezzi differenti, da quelle moderatamente a buon mercato, a quelle più costose per esperti e spesso disegnate ad hoc per percorsi impegnativi, specialmente di salita o con fondo misto.
Come anticipato, una bicicletta elettrica può avere un costo che va dai 500 euro, addirittura ai 10mila delle più pregiate. E’ chiaro che quelle più contenute nelle cifre sono anche le più numerose, trattandosi di mezzi utili per un utilizzo quotidiano, senza esigenze di performance.
Una delle migliori in questo senso è la Eleglide Tankroll. Di fascia medio-bassa, si distingue per ruote molto ampie, siamo nell’ordine dei 26 pollici L’acquisto può essere effettuato dal portare ufficiale del produttore. Una volta recapitata, la bici potrà essere montato in autonomia. Da questo punto di vista niente panico essendo presenti all’interno della scatola da oltre 40 kg pure le istruzioni. Nella fattispecie si devono assemblare freni, manubrio, ruota anteriore, sella, parafanghi e faro.
Le tempistiche per effettuare l’intera operazione sono di un paio d’ore. Una volta ultimata si può partire.
E-bike da città, il modello da non farsi scappare
Il punto di forza di questa fat e-bike consiste nell’avere gomme ampie che oltre a garantire più sicurezza, fanno sì che non si debba temere di perdere l’equilibrio o di cadere per le sconnessioni del fondo. Una sorta di salva vita insomma.
Esteticamente è ben curata, anche se per quanto concerne la colorazione non si va oltre il nero arricchito da tratti arancioni. Tra le dotazioni più interessanti citiamo il cavalletto laterale e i catarifrangenti inseriti sui raggi delle ruote.
Alta 1,89 metro, larga 66 cm e alta 1,19 metri, ha un manubrio lungo 660 mm, per un peso complessivo di 38 kg. In grado di sopportare fino a 120 kg di carico, è adatta per un’utenza con altezza compresa tra i 165 cm e i 200 cm.
Il telaio è in lega d’alluminio, mentre il motore ha una potenza massima continua di 250 W e non continua di 740 W di potenza, per 56 Nm di spinta. Lo spunto massimo raggiungibile è di 25 km/h come prevede e detta la normativa italiana.
L’accumulatore inserito nello chassis è agli ioni di litio e conta un massimo di 48 V. Molto comoda è la possibilità di rimuoverlo per ricaricarlo in casa o in ufficio. Il tempo necessario per tornare al 100% delle sue funzioni è di 6,5 ore.
I freni sono a disco da 160 mm, la forcella anteriore è regolabile e ha una corsa di 80 mm. Il cambio Shimano Toruney TZ è a sette rapporti selezionabili con leva e tasto. Non manca un display LCD monocromatico da 2,4 pollici retroilluminato in grado di fornire tutte le informazioni utili su batteria, passo e valore di assistenza, oltre al conteggio dei chilometri percorsi.
Per portarsela a casa bisogna tirare fuori 1.200 euro.