La società di consulenza Interbrand ha stilato la classifica che mette in ordine di valore i principali brand mondiali di auto. E non mancano le sorprese.
Siamo a fine anno e come sempre si aggiornano le classifiche che riguardano le case automobilistiche. Si fa il punto della situazione sulle vendite ma anche sull’aumento di valore del marchio, alla luce di quanto accaduto a livello globale. Ovvio che i grandi brand continuano ad avere numeri impressionanti, ma non sempre la quantità o la qualità pagano. Infatti ad incidere sul valore di un marchio sono diversi fattori.
A provare a fare il punto della situazione è stata la società di consulenza Interbrand, che ha elaborato una speciale classifica che mette in ordine di valore i principali brand mondiali di auto. E non sono mancate delle sorprese. Sì perché ci si aspetterebbe un certo tipo di marchi di lusso, famosi per le proprie auto esclusive. Invece non è proprio così.
Per stilare questa classifica, Interbrand ha preso in esame innanzitutto il rendimento finanziario dell’azienda, analizzando il suo potenziale guadagno futuro. Poi viene valutato il peso specifico del marchio nell’influenzare le decisioni di acquisto (quello che in gergo viene chiamato Role of Brand Index), poi viene presa in considerazione la valutazione della solidità del marchio rispetto ai competitor, quest’ultima analizzata con un indice costituito da 10 criteri specifici.
Auto, i brand più importanti nel 2023
Im base a questo parametri, è risultata la Toyota il marchio di auto più forte al momento. Torna in altro però la Mercedes che, rispetto a 12 mesi fa, scala la classifica arrivando a un passo dalla casa giapponese. Questi due marchi tra l’altro a livello generale sono anche nella top ten di tutti i marchi globali, che non riguardano solo le auto.
Sul podio finisce la BMW che entra per la prima volta in assoluto nella top-ten. La prima sorpresa è ai piedi del podio dove troviamo la Tesla, marchio americano di auto elettriche, che in pochi anni ha compiuto un balzo clamoroso. Tanto addirittura da precedere un altro brand importante come Honda, che rimane comunque in alto in graduatoria. Grande balzo anche di Hyundai, al sesto posto, a precedere Audi, Porsche e Volkswagen.
Più dietro troviamo un altro gigante come Ford, che precede Nissan, Ferrari e Kia. Da sottolineare come la Rossa di Maranello sia decisamente indietro rispetto agli altri marchi, con un balzo sì del 16% rispetto a 12 mesi fa ma ancora lontana come milioni dal meglio che c’è su piazza al momento. Segno che la popolarità da sola non rende “ricchi”.