Alberto Tomba è una leggenda e un mito dello sport italiano, ma pochi sanno l’eccezionale veicolo che ha a disposizione.
L’Italia ha sempre dimostrato di essere una grande potenza nello sport, con tantissime discipline che sono state valorizzate negli anni. Lo sci ha spesso regalato delle soddisfazioni straordinarie, con Sofia Goggia che oggi è un mito vivente e che in qualche modo ha saputo raccogliere l’eredità lasciata anni fa da Alberto Tomba.
Lo sciatore di Bologna è stato in grado di dare vita a una serie di prove straordinarie, un uomo che tra la fine degli anni ’80 e i primi ’90 dimostrò essere imbattibile. Furono straordinari i suoi tre ori alle Olimpiadi invernali, con Calgary del 1988 che gli diede modo di imporsi nello slalom gigante e nello slalom speciale.
Il gigante era il suo terreno di caccia preferito e anche nel 1992 ad Albertville dimostrò di poter ottenere il bis iridato. Anche a livello di Mondiali ha continuato a vincere moltissimo, con i trionfi sempre nel gigante e nello speciale nel 1996 a Sierra Nevada, oltre che un favoloso dominio nella Coppa del Mondo. Nel 1995 trionfò nella classifica generale e inoltre per lui ci sono anche 4 successi sia nel gigante che nello slalom.
Insomma un mito che ha saputo entrare nel cuore degli italiani non solo per un talento davvero straordinario, ma anche per quel modo di fare sempre allegro e gioviale che portava buonumore a tutti coloro che potevano ammirare le gesta dell’emiliano. Un campionissimo dunque che ha avuto negli anni di poter guadagnare cifre importanti e infatti nel suo garage vi è un’auto da sogno.
Qualcuno inizialmente aveva avuto da ridire per il lancio del primissimo storico SUV della Lamborghini, ma alla fine il colosso di Sant’Agata Bolognese ha saputo conquistare tutti. La potente Lamborghini Urus è infatti una delle auto più vendute nella casa del Toro e anche Alberto Tomba è rimasto stregato da questa vettura davvero straordinaria.
Siamo di fronte in questo caso a un SUV di dimensioni imponenti, con la lunghezza di 513 cm, la larghezza di 203 cm e l’altezza di 162 cm. La si può acquistare sia nella versione omologata da quattro persone che in quella da cinque e al suo interno si ha modo di godersi una splendida esperienza alla guida.
La casa emiliana ha deciso dunque di dare vita a un’auto ben diversa da quelle classiche, ma non ha certo dimenticato la potenza del motore. Si tratta infatti di un 8 cilindri da 4000 di cilindrata che ha modo di erogare un massimo di ben 666 cavalli. Nonostante sia un SUV fa della velocità il proprio punto di forza, con un picco massimo che è in grado di toccare i 305 km/h.
I consumi sono davvero molto elevati, basti pensare che per poter percorrere 100 km sono necessari ben 14,1 litri di benzina. La Urus però sta ottenendo grande successo e il suo modello basilare ha un prezzo di partenza di ben 235 mila Euro. Per la versione Performante il costo base è invece di 262 mila Euro, con Tomba che si può godere così un gioiello straordinario.
La MotoGP arriva da un anno per certi versi davvero disastroso. I dati sono sotto…
Matteo Salvini ha deciso di bloccare una strada di Roma, una scelta che ha portato…
Google Maps è una delle migliori app al mondo, ma ora c'è una novità che…
La FIAT fa un grande regalo ai propri clienti e ora sarà possibile avere "gratis"…
Le Alfa Romeo hanno tutte o quasi lo stesso tratto distintivo. Proviamo a capire nel…
La MotoGP ha un nuovo padrone e si chiama Jorge Martin che ha battuto Bagnaia.…