FIAT, in pochi sanno questa curiosità: ha a che fare con il nome del marchio

La FIAT è l’azienda automobilistica simbolo dell’Italia, ma sono solo in pochi a conoscere un retroscena legato alla casa torinese.

Sono diversi i modelli di casa FIAT che hanno saputo entrare nella leggenda e nell’immaginario collettivo. Si tratta per lo più di auto utilitarie, con la Panda che è quella che ha raccolto i maggiori consensi in fase di vendita fin dal 1980, anno in cui la FIAT ha lanciato la prima versione.

FIAT soprannome Lingotto quartiere Torino
FIAT, nessuno lo sapeva – Bicizen.it

Nella propria leggendaria storia, la Panda ha saputo migliorarsi, con il modello 4×4 che probabilmente è il più iconico di tutti, essendo nato come la prima utilitaria a trazione integrale. Anche nel 2023, la mitica utilitaria sta decisamente conquistando il mercato italiano, con nessun’altro modello che le può tenere testa.

Anche nelle versioni elettriche la FIAT sta dimostrando di essere all’altezza delle aspettative. In Francia e Germania sono quasi 2000 le vendite di Nuova 500. Inoltre all’interno del Gruppo Stellantis, la Fiat è il marchio che in assoluto ha ottenuto il maggior numero di vendite sia nel 2022 che nel primo semestre del 2023.

Insomma, non ci sono dubbi sul fatto che la FIAT sia conosciuta in tutto il mondo, ma ci sono una serie di dettagli che spesso possono sfuggire. Lo si denota per esempio nel momento in cui si deve utilizzare il classico soprannome nella casa torinese, perché non tutti conoscono il motivo del perché l’azienda venga anche definita con il termine Lingotto.

Perché la FIAT viene definita anche con un altro termine

Tante volte quando si ha modo di parlare della FIAT capita di utilizzare come sinonimo la parola Lingotto. Non si tratta di motivazioni legate al fatto che possa essere un marchio prezioso o che faccia riferimento all’oro. La ragione di questo appellativo è molto più semplice di quanto si possa credere.

Il motivo è infatti solo legato al fatto che è il nome del quartiere nel quale si trova il primo storico stabilimento della casa piemontese. Si tratta di un quartiere presente nella circoscrizione 8, dunque nella zona sud-est di Torino e il nome, anche in questo caso, non ha nulla a che vedere con altro.

FIAT soprannome Lingotto quartiere Torino
FIAT e Lingotto, il legame (Ansa) – Bicizen.it

La scelta del nome del quartiere derivò dal fatto che durante l’epoca dei Savoia vi era in questa zona una ricca e nobile famiglia chiamata proprio “Lingotto”. Questi erano dei vassalli dei Savoia. Negli anni si è assistito a una sempre più rapida espansione del quartiere, specie durante l’Olimpiade invernale del 2006.

Tra i vari miglioramenti che avvennero all’interno della città di Torino per l’Olimpiade, nel quartiere Lingotto ci fu la possibilità di dare vita allo stadio Olimpico che ospita le partite del Torino in Serie A.

Oggi non esiste più il primo storico stabilimento della FIAT e al suo posto è sorto un centro commerciale dal nome Gallery 8, staccandosi dunque del tutto dal marchio automobilistico. Nonostante il cambiamento negli anni, nessuno in casa FIAT ha mai dimenticato quegli inizi nel quartiere Lingotto. Li dove è cominciata la storia di uno dei marchi iconici del made in Italy.

Gestione cookie