Parcheggi: ecco quali sono le novità e cosa sta accadendo, tariffe in aumento cambierà tutto, i cittadini sono infastiditi.
Ci sono delle novità in vista riguardo i parcheggi e le loro tariffe, la differenza non sarebbe irrisoria, si tratterebbe infatti di un rincaro prezzi abbastanza significativo. Sono varie le misure che vengono prese riguardo la circolazione dei veicoli, principalmente i cambiamenti riguardano la possibilità di circolare o meno in determinate aree e in determinate fasce orarie.
L’obiettivo di tali misure è sempre lo stesso, ridurre l’impatto ambientale dei mezzi di trasporto e anche il disagio relativo al traffico. L’inquinamento ha raggiunto soglie impensabili e per questa ragione in quest’epoca storica dobbiamo assolutamente correre ripari per quanto possibile. Tuttavia adesso ad essere nell’occhio del ciclone sarebbero le tariffe del parcheggio, vediamo di cosa si tratta.
Tariffa del parcheggio, tutte le novità a riguardo
Nel 2024 le tariffe dei parcheggi subiranno un aumento, a pagarne le conseguenze saranno soprattutto i possessori di SUV, infatti il discorso si rivolge principalmente ai veicoli ingombranti. È questo lo scenario che si prospetta a Parigi dove il sindaco della capitale francese Anne Hidalgo, vorrebbe apportare delle modifiche non indifferenti riguardo i parcheggi. Il 4 febbraio 2024, i cittadini saranno tenuti a recarsi alle urne per dire la loro sulla questione.
Gli abitanti sono chiamati a votare così che il sindaco possa capire l’indice di gradimento del provvedimento che la giunta intende applicare. I cittadini dovranno iscriversi alle liste elettorali entro l’otto gennaio, non sarebbero chiare né le nuove cifre né i criteri utilizzati per reputare un SUV pesante. C’è ancora molto caos e dei cittadini sono alquanto destabilizzati questa misura infatti potrebbe gravare su diverse famiglie. Stando alle dichiarazioni della Hidalgo, l’obiettivo della consultazione è quello di lanciare uno spunto di riflessione ai produttori di auto, l’invito sarebbe quello di non produrre più auto troppo ingombranti.
I parametri che dovrebbero essere rispettati dovrebbero essere quelli pensati per le esigenze della città, quei tipi di veicoli invece secondo l’aggiunta sarebbero troppo pesanti ed inoltre contribuirebbero all’inquinamento atmosferico. Sembrerebbe inoltre che tali mezzi, sarebbero statisticamente più soggetti ad incidenti, oltre ad essere causa di diverse problematiche relative allo spazio pubblico.
Non è la prima volta che i cittadini sono chiamati alle urne, infatti era già capitato il 2 aprile del 2022, in quell’occasione la tematica erano i monopattini a noleggio. Successivamente alle votazioni, l’attività di sharing è stata sospesa ed i monopattini sono stati rimossi dalle strade.