Scopri come trasformare la tua auto da termica ad ibrida. Ecco l’invenzione che lascia tutti senza parole, una vera e propria rivoluzione.
Comprare un’auto è un investimento, e quando lo facciamo, la speranza è che duri il più a lungo possibile o almeno fin quando non abbiamo la voglia di prenderne una nuova. Se la nostra vettura presenta dei problemi, infatti, comporterà sicuramente un dispendio economico. Se c’è bisogno di tempo, inoltre per aggiustarla, ci troveremo anche ad essere senza auto.
Un altro problema, potrebbe essere quello di aver comprato una macchina che non ci soddisfa pienamente. Può capitare, ad esempio, di voler cambiare l’impianto di alimentazione della nostra vettura perché magari si è rivelata troppo dispendiosa.
Molte persone, hanno installato ad esempio un impianto Gpl in una macchina nata benzina. Se questa è stata una modifica che va ancora per la maggiore, nel nuovo contesto delle motorizzazioni attuali, è anche possibile trasformare un’auto termica in ibrida. Il merito è di un’invenzione estremamente funzionale ed economica che vi presenteremo di seguito.
Ad avere l’idea è stato Alexander Burton, uno studente australiano che ha ideato un kit che è possibile applicare su un’auto benzina e diesel. Il ragazzo, è iscritto ad un corso di laurea di design industriale e ingegneria di sistemi sostenibili, frequenta la Rmit University a Melbourne.
Attualmente è già stato vincitore del premio James Dyson Award, che gli ha permesso di vincere 5300 €. Il giovane ha deciso di investire i soldi in una macchina a controllo numerico computerizzato, inoltre si è procurato dei materiali per realizzare dei prototipi per ideare il suo kit. Il sistema è in grado di convertire un’auto ICE in elettrica.
Farlo era già possibile, tuttavia si trattava di un processo molto costoso per il quale potevano essere spesi anche 10.000 €. La conversione standard, avviene eliminando le componenti relative ai motori a combustione interna. Con il kit ideato dal ragazzo invece, non vi sarà alcuna rimozione importante. Il motore elettrico sarà montato direttamente tra le ruote di trazione e i freni.
Per quanto riguarda invece la batteria, verrà collocata nel vano della ruota di scorta o in alternativa nel bagagliaio. Inoltre nel vano del cofano motore potrebbero essere installati ulteriori sistemi aggiuntivi per una guida elettrica al 100%.
Stando alle dichiarazioni di Alexander Burton, con un motore di questo tipo sarebbe possibile percorrere anche 100 km con una sola ricarica. Questo kit di retrofit, è adatto a quasi tutti i veicoli. A questo punto, non resta che attendere per vedere se l’invenzione di Alexander avrà successo o meno.
Parcheggiare sulle strisce blu può diventare un salasso, ma c'è un metodo che vi permetterà…
Sapete qual è la macchina più lenta del mondo? Oggi rispondiamo a questa domanda con…
I monopattini stanno per andare incontro a una pazzesca rivoluzione, con la decisione che sarà…
Situazione complicata in casa Volkswagen, con il colosso tedesco che lascia i lavoratori senza parole…
Questa Renault è da sempre uno dei modelli più belli della Casa francese. Sembra una…
La MotoGP arriva da un anno per certi versi davvero disastroso. I dati sono sotto…