Nati in Spagna sono pronti ad arrivare in Italia. Ecco gli scooteroni pronti a irrompere sul nostro mercato. Tutte le caratteristiche
Sono stati presentati nel contesto dell’EICMA di Rho Fiera a inizio novembre e subito hanno attratto l’attenzione dei numerosi appassionati accorsi in massa per immergersi in una delle più note kermesse mondiali dedicate alle due ruote.
Ci riferiamo a tre scooter prodotti in Spagna e concepiti per muoversi in tutta sicurezza nei contesti urbani sempre più complessi e dinamici. L’azienda produttrice è la Wottan Motor, fondata solo nel 2009 e rapidamente in grado di crearsi un nome e una fama nel campo della mobilità cittadina. A Milano ha svelato alcune novità interessanti, che sicuramente faranno breccia sul nostro mercato
Partiamo dallo Storm-X da 125 cc. decisamente più possente rispetto agli altri. Dalle forme moderne vanta una ruota da 14 pollici all’anteriore e 13 pollici al posteriore, per quanto riguarda l’illuminazione c’è un doppio proiettore davanti a LED. Il vano sotto la sella può ospitare un casco integrale e un gancio nel retroscudo.
L’avviamento avviene tramite il pulsante Start&Stop. I cavalli che è in grado di scaricare sull’asfalto sono 14,6, mentre la coppia massima è di 14,5 Nm. Le varianti in cui verrà proposto sono due: quella basica con raffreddamento ad aria e frenata combinata CBS, e una più rifinita con ABS e traction control.
Il telaio è composto da tubi in acciaio con una forcella da 31 mm, un doppio ammortizzatore posteriore regolabile e freni a disco. Dal punto di vista della tecnologia, è stato adottato un display TFT da 7 pollici a colori, a cui ci si può connettere via Bluetooth per la navigazione. Il peso a secco è di 142 kg. La sella ha un’altezza di 750 mm e il serbatoio ha una capienza di 10,5 litri.
Entrambi gli allestimenti, a cui dovrebbe aggiungersi un terzo da 150 cc, saranno in vendita a partire dal mese di dicembre, Tutto tace, invece, per quanto concerne il prezzo.
L’altro Scooter mostrato a Eicma è l’X-SUV. Come dice il nome stesso è un mezzo voluminoso e sarà disponibile non prima della primavera prossima. Due saranno le motorizzazioni a scelta del cliente, da 125 cc, con 13 cv di potenza, e 250 cc. da 26 cv.
Anche qui i gruppi ottici sono full-LED. I cerchi sono da 14 pollici, il parabrezza e regolabile manualmente e vi sono due portaoggetti abbastanza capienti. Lo chassis è in acciaio tubolare, con forcella telescopica e doppio ammortizzatore idraulico. I freni dotati di ABS sono a disco , con pinza ad attacco radiale all’anteriore. Non mancano lo schermo TFT da 7 pollici con comandi retroilluminati, gli attacchi USB e la partenza senza chiave.
In ultimo abbiamo il D03, crossover da 125 cc. Per adesso è un prototipo, per cui per vederlo nella sua interezza bisognerà attendere ancora parecchio. Il look è tipico di una adventure, la livrea si fa notare, come d’altronde i fendinebbia laterali.
I cerchi sono rispettivamente da 16 e 14 pollici, mentre i cavalli sono 14. Come i modelli succitati è stato inserito un TFT a colori da 7 pollici, collegabile con Bluetooth. La chicca è rappresentata da una dash-cam che permetterà di riprendere in diretta quanto avviene nei contesti di marcia.
Parcheggiare sulle strisce blu può diventare un salasso, ma c'è un metodo che vi permetterà…
Sapete qual è la macchina più lenta del mondo? Oggi rispondiamo a questa domanda con…
I monopattini stanno per andare incontro a una pazzesca rivoluzione, con la decisione che sarà…
Situazione complicata in casa Volkswagen, con il colosso tedesco che lascia i lavoratori senza parole…
Questa Renault è da sempre uno dei modelli più belli della Casa francese. Sembra una…
La MotoGP arriva da un anno per certi versi davvero disastroso. I dati sono sotto…