Il mercato delle auto usate è sempre più attivo, ma ci sono dei dati che lasciano tutti increduli e ora la situazione è preoccupante.
L’avvento di internet ha fatto sì che si potesse migliorare moltissimo la vita di tutti i giorni delle persone e indubbiamente anche il mercato dell’usato ne ha beneficiato e non poco. Sono tantissimi i siti che permettono di mettere in contatto venditori e clienti in tutta Italia, rendendo così molto più semplice la transazione.
Il fatto che tutti abbiano la possibilità di ammirare anche le varie occasioni sparse in giro per l’Italia e per il mondo permette a moltissimi automobilisti di poter concludere dei grandi affari direttamente dal computer della loro casa. L’intento è sempre quello di acquistare la miglior automobile al prezzo più basso possibile, soprattutto visto l’aumento dei prezzi odierni.
L’inflazione di questo periodo lo si può notare in ogni aspetto della vita quotidiana, ma non vi è dubbio alcuno sul fatto che nel mondo dei motori è forse ancora più chiara e netta a tutti la situazione. Sono pochissime le vetture che si trovano al di sotto dei 20 mila Euro e sono una rarità assoluta quella al di sotto dei 15 mila Euro.
Per questo motivo, sempre più persone stanno virano verso l’acquisto di auto usate, ma se le nuove vedono aumentare il proprio prezzo, lo stesso accade anche con le usate. Il motivo è che i pezzi di ricambio sono sempre più costosi, il prezzo di assicurazioni e meccanici sta crescendo a dismisura e dunque per acquistare un’auto usata serve un investimento ben più elevato rispetto al passato.
Secondo quanto riportato dal sito spagnolo motor.elpais.com, si nota come il valore delle automobili usate, già in netta crescita nel 2023, sia aumentato ancora di più nel mese di ottobre. Siao di fronte infatti a un netto 3,5% in più rispetto al solo mese di novembre, ma è nel lungo periodo che i dati sono allarmanti.
Si parla infatti di un’inflazione sul valore medio delle automobili che è dell’89%. Per poter acquistare oggi una vettura usata in media si spendono 10.964 Euro, contro i circa 6000 del 2013. Va detto che ci sono tantissime motivazioni riguardanti questo netto aumento di prezzo e lo dimostra anche il fatto che in Spagna, nazione presa ad esempio da El Pais, ci sia stato un aumento del 13% nella vendita di auto usate a ottobre 2023 rispetto allo stesso mese dell’anno del 2022.
Siamo di fronte a un periodo storico di transizione per quanto riguarda l’industria automobilistica e dunque sono tantissimi anche i clienti che sono intenzionati a vendere la propria auto dopo pochi anni. La voglia di passare a una versione elettrica o ibrida ha messo sul mercato dell’usato diverse vetture termiche seminuove dunque il valore era inevitabilmente più elevato.
Vi sono poi anche coloro che hanno dato fiducia all’elettrico non rimanendone però soddisfatti e dunque immettere nel mercato dell’usato le vetture a impatto zero fa sì che il valore medio si alzi e non di poco. Il mercato dell’usato è vivo come non mai, ma è normale che risenta moltissimo dell’inflazione di questi anni.
Valentino Rossi ha lasciato da 3 anni la MotoGP. Ora l'ex campione del mondo dice…
Parcheggiare sulle strisce blu può diventare un salasso, ma c'è un metodo che vi permetterà…
Sapete qual è la macchina più lenta del mondo? Oggi rispondiamo a questa domanda con…
I monopattini stanno per andare incontro a una pazzesca rivoluzione, con la decisione che sarà…
Situazione complicata in casa Volkswagen, con il colosso tedesco che lascia i lavoratori senza parole…
Questa Renault è da sempre uno dei modelli più belli della Casa francese. Sembra una…