Non devi assolutamente commettere questi errori che potresti pagare davvero caro. Attento a chi porti in auto: altrimenti la sanzione è pesante
Hai appena conseguito la tanto agognata patente e non vedi l’ora di fare un giro con la tua auto – in realtà dei tuoi genitori – e portare in giro i tuoi amici. Grande! Ma attenzione perchè alcune cose non si possono fare…
Si tratta di un momento speciale, anche per mostrare a tutti che cosa sei riuscito a imparare durante le lezioni di guida. Ma sei sicuro di aver appreso al meglio la teoria? Se la tua risposta è sì allora potresti anche non continuare a leggere, ma siamo sicuri che un piccolo dubbio ti è venuto. Prima di caricare i tuoi amici in macchina infatti, devi fare molta attenzione, perché rischi una pesantissima sanzione.
Attenzione a quante persone porti in macchina…
Che bello è fare un giro in macchina con i tuoi amici e parenti per andare a vedere un posto nuovo o semplicemente stare insieme e chiacchierare? Anche se non vogliamo rovinare il momento in cui immagini una sensazione così bella, vogliamo metterti in guardia su una cosa: che tu sia in viaggio o semplicemente in città, devi fare molta attenzione a quante persone porti in macchina.
È infatti molto importante sapere il numero di posti totali della tua auto. Perché portare anche un solo passeggero in più potrebbe costarti davvero molto caro. Oltre ad essere pericoloso per la sicurezza, questo comportamento ti costerebbe una sanzione molto salata. Attenzione, quindi, quando parliamo di “posti totali nella tua auto” non intendiamo quante persone riescono ad entrare. Spesso infatti diamo per scontato che la nostra auto possa accogliere 5 persone, ma in molti casi il numero massimo è 4. Trasgredire questa regola può portarci a rischiare una multa che va da un minimo di 42 ad un massimo di 173 euro. Inoltre, è prevista la sottrazione di 2 punti dalla patente.
Detto questo, ribadiamo quanto sia importante conoscere in anticipo il numero di posti disponibili. Ovviamente, ogni modello di auto ha una sua precisa omologazione, tuttavia per sapere questa preziosa informazione devi guardare la tua carta di circolazione e andare al campo “51“. In questa parte del documento viene indicato il numero di posti totali per cui l’auto è stata omologata. Se avete un’auto abbastanza vecchia, allora potreste trovare questa informazione nella dicitura “posti totali“, sempre sulla carta di circolazione. Ricorda di osservare sempre le regole previste, sia per la tua sicurezza che per quella altrui.