I SUV sono dei modelli che ora stanno dominando il mercato. Di seguito vi presenteremo quelli più imponenti in assoluto.
Il mondo delle quattro ruote non sta di certo vivendo un periodo felice, ma se c’è un segmento che non conosce crisi beh, quello è proprio quello dei SUV. Gli Sport Utility Vehicle si stanno imponendo sul mercato, al punto che anche brand come la Ferrari, la Maserati e la Lamborghini hanno deciso di realizzare questo tipo di veicoli, venendo anche meno al loro DNA, pur di accontentare una clientela che ormai vuole provare di tutto.
I SUV, dunque, si stanno imponendo sul mercato con le varie alternative dei crossover elettrici che si candidano a un ruolo da protagonista per il futuro dell’automotive.
Nel prosieguo dell’articolo, vi parleremo dei Suv da un punto di vista differente, ovvero quello del peso. Infatti, se deciderete di acquistare uno di questi tre modelli dovrete fare molta attenzione, in quanto vi potrebbero costringere a dover prendere una patente diversa da quella attualmente in possesso.
SUV, ecco quelli che non puoi guidare
Per chi non lo sapesse, con la patente B non si posso guidare veicoli che pesano più di 3,5 tonnellate. Sul sito “suvlives.com“, è apparsa una lista dei SUV più pesanti in assoluto, che richiedono capacità e patenti specifiche per essere guidati. La classifica vede coinvolte alcune vetture che sono davvero enormi e che ora andremo a scoprire:
GMC Yukon Denali XL: Si tratta di un SUV di fascia alta che pesa ben 6.100 libbre, ed è uno dei crossover più pesanti in assoluto, un vero e proprio mostro della strada. Le ruote motrici al posteriore sono quelle di base, ma se si vogliono solcare anche i terreni più difficili, vi basterà optare per la versione a trazione integrale, così da non avere paura di niente e di nessuno;
Cadillac Escalade ESV: Spinto da un motore V8 da 6,2 litri, è un mostro di potenza, ma anche a livello di peso non ha niente da invidiare a nessuno. Questo colossale SUV pesa ben 6.088 libbre e può ospitare sino ad 8 passeggeri, un gioiello eccezionale che ha nel comfort e nella possibilità di andare ovunque vogliate i suoi punti di forza principali;
Lexus LX 570: Il suo peso è di 6.000 libbre, ed è lei che si mette in posizione di chiusura del podio, distinguendosi, a propria volta, per i tanti comfort che mette a disposizione. Un altro aspetto caratteristico è quello di essere molto lungo, il che fa stare molto comodi i passeggeri che si trovano a bordo. Di certo, per voi c’è una vasta scelta, con il lusso che è sempre al primo posto in questi gioielli.
Negli USA, i SUV di dimensioni più grandi vanno per la maggiore, come ci conferma la scelta dell’Alfa Romeo di realizzare un E-SUV di enorme grandezza che arriverà nel 2027, proprio con l’obiettivo di far saltare il banco oltreoceano, ma anche in Cina. Dalle nostre parti, questi colossi non sono ancora presenti in notevoli quantità. Chissà se, in futuro, ci sarà un cambio di tendenza.