La casa di Tokyo ha presentato delle novità strepitose all’EICMA 2023. Tra restyling e nuovi modelli la gamma si allargata per la felicità dei fan della Honda.
La Honda rimane un punto di riferimento a livello mondiale per gli appassionati e per tutti gli altri competitor. La regina del mercato si è fatta notare anche nella kermesse meneghina dove ha lasciato tutti a bocca aperta con la CBR600RR. Una moto spettacolare che incarna tutti gli elementi tecnologici nati dall’esperienza in pista.
Nonostante in MotoGP la RC213V non abbia portato a casa risultati di spessore, il know-how trasmesso al prodotto stradale consente di raggiungere performance impressionanti. Il pubblico è impazzito per la CBR600RR a tal punto che si sono spaccati dei sostegni che la reggevano alla piattaforma, ha confessato William Armuzzi, general manager di Honda Italia in una intervista su dueruote.it. La casa di Tokyo ha presentato diversi modelli spettacolari in occasione dell’esposizione a Fiera Milano.
In un momento di grande confusione sul piano ideologico, vi sono state delle scelte ben precise del brand numero 1 al mondo. La Honda ha deciso di riportare in auge la CBR600RR, alle nostre latitudini, per una domanda che esiste. Il quattro cilindri della supersportiva risponde alle esigenze di una fascia di motociclisti che farebbe fatica a domare, sulle nostre strade, una 1000 Supersport.
In un momento storico dove le case cinesi stanno acquisendo uno spazio enorme, secondo il manager della Honda nel mondo globale attuale ha anche poco senso parlare di una netta distinzione tra il prodotto nato nel Paese del Dragone Rosso rispetto a tutti gli altri. All’EICMA si sono visti sia produttori cinesi che sembrano effettuare dei plagi mica tanto velati, sia realtà che fanno prodotti di alto profilo.
Le novità della Honda all’EICMA
C’è chi sul mercato punta alla qualità e chi si accontenta di lanciare moto basiche a prezzi accessibili. L’obiettivo della casa di Tokyo è riuscire a garantire sempre un prodotto eccelso ma al giusto costo per una fascia media di clientela. Prendiamo, ad esempio, l’Hornet 1000 che, secondo le voci trapelate a Milano, uscirà ad un prezzo sorprendente. Non solo, la casa dell’ala dorata punta anche ad allargare il listino con le entry level Hornet 500 e NX500, rinnovando la gamma della leggendaria Africa Twin.
La CRF1100 L Africa Twin ES 2024 è la versione più sofisticata e ha lasciato entusiasti gli appassionati. Parliamo di una moto touring che nasce per i grossi spostamenti. Un bestione che può fare la differenza su ogni superfice e che esalta lo stile di guida di coloro che amano anche l’off-road. Tutte le versioni sono equipaggiate dall’affidabile bicilindrico parallelo Unicam, fasato a 270 gradi, 8 valvole di 1.084 cc da 102 CV, circa 75 KW a 7.500 giri.
Nel 2024 vi saranno anche ulteriori sorprese, anche perché sempre più giovani vogliono salire in moto. Le quote rosa stanno aumentando a dismisura, ma occorrono cilindrate in linea con le esigenze presenti e future. L’offerta di veicoli guidabili con patente A2 è essenziale per un successo duraturo del marchio giapponese.