A Milano durante l’EICMA è stato presentato un nuovo monopattino prodotto da una nota marca famosa nel mondo del motocross.
Le città italiane si percorrono sempre più in bicicletta, monopattino e scooter. In particolare a noleggio. Lo dice l’ultimo report dell’Osservatorio Nazionale della Sharing Mobility, promosso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile presso la sede di Cassa Depositi e Prestiti. Il fenomeno dei monopattini in particolare è quello più importante, tanto che soprattutto al Nord c’è stato un vero e proprio boom.
In particolare rispetto all’ultimo anno l’uso del monopattino è cresciuto del 39%. Ma aumentano anche non solo coloro che li affittano per muoversi in città ma anche quelli che li acquistano. A incidere soprattutto le possibilità di movimento con questi mezzi e una politica dei prezzi decisamente competitiva.
E durante l’ultimo EICMA proprio i monopattini sono stati protagonisti, con diversi marchi che hanno presentato le loro novità. Continua soprattutto l’investimento anche da parte di grosse aziende su questo tipo di mezzi, segno che hanno fiutato l’affare e ora credono in un nuovo modo di spostarsi in città.
In arrivo un nuovo monopattino: tutte le caratteristiche
In occasione della fiera milanese, si è fatto notare in particolar modo un nuovo modello, presentato in anteprima mondiale da un grosso marchio che è specializzato in moto da crosso, Husqvarna. Oggi però ha deciso di investire su un prodotto diverso ed ecco allora presentare il suo Skutta.
Si tratta di un monopattino elettrico, pensato per semplificare gli spostamenti in città e che per le sue caratteristiche uniche è molto facile da utilizzare. Inoltre ha forme decisamente accattivanti e tanta tecnologia. Innanzitutto il telaio in alluminio è leggerissimo e progettato con un meccanismo brevettato di piegatura piatta che consente di trasportare e manovrare con semplicità il monopattino.
Altra caratteristica l’altezza del ponte in piedi di soli 90 mm, cosa che aumenta l’agilità generale e permette al guidatore di sentirsi più sicuro nei movimenti. Altro punto di forza di questo monopattino è la batteria agli ioni di litio Husqvarna AB 36V che aziona il motore brushless alloggiato all’interno del mozzo della ruota posteriore.
Per ricaricarsi completamente bastano 4 ore e 20 minuti, decisamente meno rispetto a tanti altri modelli della concorrenza. Inoltre il design del mezzo permette l’installazione rapida di una batteria di riserva anche mentre si è nel traffico.
Tre le modalità di guida: pedonale, economica e sportiva. L’acceleratore a pollice è facile da usare, ma spicca anche un cruscotto minimalista e luci a LED integrate, oltre a doppi freni a tamburo. Altra particolarità sono le estremità del manubrio, progettate per prevenire danni alle impugnature.
Inoltre, le soluzioni di stoccaggio montate proprio sul manubrio proteggono gli effetti personali durante il tragitto. Un modello di monopattino che ha davvero colpito durante l’EICMA e che arriverà sulle nostre strade a dicembre, con prenotazioni che dovrebbero essere disponibili a breve.