Le indiscrezioni degli ultimi tempi hanno finalmente trovato un riscontro concreto. Appassionati americani in delirio dopo il comunicato
La notizia era nell’aria da diverse settimane, adesso è anche ufficiale: il campionato del mondo di Formula 1 avrà presto un nuovo costruttore. Ci riferiamo a General Motors, colosso statunitense che si è formalmente iscritto come fornitore di power unit a partire dalla stagione 2028. L’annuncio è di qualche ora fa, e non è stato l’unico ad arrivare…
Perché General Motors, oltre a rendere noto il suo approdo nel Circus, ha ‘svelato’ anche il team a cui fornirà i motori. “Siamo entusiasti di annunciare che il team Andretti Cadillac F1 sarà alimentata con un propulsore di General Motors. Grazie alla nostra profonda esperienza ingegneristica e agonistica, siamo certi che riusciremo a sviluppare una power unit di successo per la serie e a schierare l’Andretti Cadillac come un vero e proprio team“, ha detto Mark Reuss, presidente di General Motors. In realtà si tratta di un fatto abbastanza scontato, visto che il marchio di Detroit fa parte del gruppo GM dal lontano 1908. Detto questo, diamo uno sguardo agli scenari futuri.
Andretti Cadillac-F1, lo scenario fino al 2027
Lo ricordiamo, Andretti e Cadillac avevano già ufficializzato la loro collaborazione nel mese di gennaio, dopo che il presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem, aveva aperto un ‘casting’ per l’ingresso di potenziali nuove squadre in Formula 1. Quella di Andretti è stata l’unica compagine a soddisfare i rigidi criteri imposti dalla Federazione, e adesso è in attesa di trovare un accordo commerciale con la FOM. In caso di intesa, Andretti-Cadillac sarà formalmente un nuovo team del Circus. Ma con quale motore correrà prima del 2028?
Iniziamo col dire che, se tutto dovesse andare per il verso giusto, Andretti Cadillac entrerà in Formula 1 tra il 2025 e il 2027. Tutto dipende da quando il team sarà effettivamente pronto a cimentarsi nella massima categoria motoristica. In ogni caso, a prescindere dall’annata, la squadra statunitense dovrà trovarsi un fornitore di motori in attesa che General Motors entri nel 2028.
Chi? Recentemente, Ben Sulayem è stato molto chiaro a riguardo. “All’inizio Andretti dovrà accordarsi per avere la fornitura di motori. Se tutti i team dicono di no, allora la FIA ha il potere dei dire che se ci sono due produttori di motori potenzialmente disponibili, li mettiamo a sorteggio e ne prendiamo uno. Non è un segreto e sono sicuro che possa trattarsi di Alpine e Honda. Una di loro dovrà fornire il team, perché questo è il regolamento”, sono le parole del presidente del Circus. Vedremo quale sarà la decisione della squadra.