Ancora una volta il motorsport si macchia di una tragedia immane, con la morte di un grande pilota che rattrista gli appassionati.
Tra gli eventi sportivi che appassionano maggiormente la folla, non vi è dubbio alcuno sul fatto che i vari motorsport siano tra quelli più catalizzanti ed emozionanti al mondo. Sono moltissimi i piloti che nelle varie gare provano a darsi battaglia per cercare di superarsi e battersi nelle gare alle volte più estreme e incredibili.
Tra le gare che sono entrate per lo più nell’immaginario collettivo vi sono quelle della F1, ma non sono solo questi gli eroi delle quattro ruote. La volontà di non correre solo nei semplici circuiti e di testare le automobili, e non solo, nelle situazioni più assurde hanno portato a delle prove memorabili.
Le gare Off Road sono tra le più difficili e complicate per i piloti, figuriamoci quando addirittura per poter arrivare al successo si deve percorrere una strada dissestata al massimo della velocità sopra un camion. Questi sono solo alcuni dei motorsport più estremi, con il rally che in assoluto è quello maggiormente seguito tra le prove extra circuito.
Il fatto che il mondo stia diventando sempre più elettrico fa sì che dovesse per forza nascere anche una competizione che potesse ricalcare il WRC, ma rapportandosi con motori a impatto zero. Il Mondiale Extreme E vanta la presenza di leggende dei motori come Carlos Sainz e Sebastien Loeb e in passato aveva corso anche un grande pilota statunitense che purtroppo non è riuscito a sconfiggere il male che lo affliggeva.
Addio a Kyle LeDuc: se ne va il mito dei camion da corsa
Era da tempo malato di cancro lo statunitense Kyle LeDuc, uno di quei piloti che ha saputo scrivere la storia delle corse diventando un mito tra le prove più incredibili e impensabili. Per lui sono stati addirittura sette i titoli mondiali vinti nel momento in cui ha preso parte alle prove della classe Pro 4 delle corse di camion fuoristrada.
Heartbroken to hear the news about off-road racing icon and former Extreme E race winner Kyle LeDuc.
Our thoughts go out to his family and the entire racing community at this difficult time.
Rest in peace 🤍
— Extreme E (@ExtremeELive) November 12, 2023
Un vero e proprio maestro delle gare più complicate e difficili, capace anche di imporsi anche in una prova della Extreme E. Aveva subito raccolto l’iniziativa di prendere parte a queste gare davvero complicate con auto elettriche e si era imposto proprio nel Belpaese, vincendo la Gara 1 della tappa in Sardegna nel 2022.
Fu per lui un momento straordinario che gli permise così di entrare nella storia anche di questa competizione sempre più conosciuta e seguita. Nel 2023 avrebbe voluto prendervi parte per poter dimostrare ancora di più il proprio talento e la propria classe, purtroppo, proprio in queste ore è arrivata la notizia che nessuno voleva credere vera.
A bordo della sua Hummer EV, correndo per il Team Chip Ganassi Racing, avrebbe sicuramente potuto togliersi tante soddisfazioni, ma certe malattie non guardano in faccia nessuno. Se ne va così uno dei grandi campioni di un motorsport spesso lontano dalla luce dei riflettori, ma che sa sempre come appassionare con delle imprese eroiche e titaniche e sarà ancora fonte di ispirazione il grande Kyle LeDuc per chi si appassionerà a questo sport dopo di lui.