Recentemente, è stato presentato uno scooter elettrico rivoluzionario, capace di attirare migliaia di appassionati da tutto il mondo.
Oggi, gli scooter elettrici sono i veicoli a due ruote più richiesti, grazie al loro notevole risparmio economico e alle loro ridotte dimensioni. Inoltre, questi innovativi veicoli a zero emissioni stanno letteralmente trainando le vendite del settore motociclistico elettrico. Non a caso nel 2022 c’è stato un incremento del 59% delle immatricolazioni, rispetto all’anno precedente. Per la precisione, sono stati immatricolati circa 23.300 ciclomotori elettrici. Per quanto riguarda i marchi più richiesti, al primo posto si colloca VmotoSoco con un 20% di richieste.
Al secondo posto, invece, è possibile trovare la Niu con il 17% delle preferenze, mentre al terzo posto si trova Askoll con il suo 13%. Di recente, una famosa casa motociclistica ha presentato uno scooter elettrico senza eguali al mondo, dotato di una tecnologia mai vista prima.
Lo scooter elettrico rivoluzionario
Durante l’attesissimo evento EICMA 2023, svoltosi alla Fiera di Milano dal 9 al 12 novembre 2023, sono stati presentati una serie di veicoli a due ruote innovativi. Uno dei veicoli che ha lasciato tutti senza parole è certamente l’Horwin Senmenti 0: si tratta di uno scooter elettrico appartenente alla famiglia del marchio Horwin. Quest’ultimo è un’azienda italiana residente a Introbio (Lecco), e il suo obiettivo principale è realizzare veicoli sostenibili e attenti alle ultime esigenze. Non a caso lo sviluppo della Senmenti 0 ha richiesto uno processo lungo ben 6 anni.
Pertanto, la moderna tecnologia studiata dall’azienda di Introbio ha permesso di inglobare nello stesso veicolo la rapidità, l’agilità e le alte prestazioni di una motocicletta. Infatti, questo innovativo scooter è in grado di raggiungere i 100 km/h in soli tre secondi. E non solo: la sua velocità massima arriva addirittura a 200 km/h. Ciò che sorprende maggiormente della Senmenti 0 è la batteria da 16.2 kWh, la quale garantisce un’autonomia di oltre 300 km. Inoltre, può essere ricaricata da 0 all’80% in soli 30 minuti. Tuttavia, i progettisti sono riusciti anche ad innalzare il livello della sicurezza, grazie all’installazione di sensori ottici e di un radar a onda millimetrica.
In modo particolare, i sensori e il radar servono per identificare una possibile collisione e per controllare i famosi angoli ciechi. Pertanto, il guidatore può finalmente guidare uno scooter con estrema sicurezza, poiché è letteralmente attorniato dai dispositivi tecnologici. Infatti, uno degli obiettivi di Horwin è creare dei veicoli futuristici, pieni di tecnologia all’avanguardia e, soprattutto, accattivanti. Ovviamente, questi veicoli non devono assolutamente passare inosservati, poiché lo scopo dei designer e degli ingegneri è attirare gli sguardi.