Volkswagen dice basta, stop improvviso: la decisione

Il colosso di Wolfsburg vive un momento complicatissimo. Attenzione ai provvedimenti che intendono prendere per risolvere un problema che va avanti ormai da mesi.

Continua il periodo di crisi in casa Volkswagen, e le motivazioni sono varie. Tutto era iniziato nella seconda metà del 2023, quando si è cominciato a constatare un enorme calo nella domanda di auto prodotte dal brand soprattutto riguardo due modelli in particolare, che non stanno andando come previsto nemmeno adesso, a distanza di mesi.

Volkswagen stop produzione
Marchio tedesco in profonda crisi, previsti stop di produzione e tagli al personale (Ansa) bicizen.it

Il marchio tedesco aveva addirittura dovuto mettere un freno alla produzione di due auto elettriche, la Cupra Born – costruita dalla casa spagnola parte del marchio tedesco – e la ID.3. Una crisi fortissima, dettata dalla mancanza di componenti, dalla concorrenza cinese e, soprattutto, dalle modifiche agli incentivi.

In Germania, infatti, i prezzi di listino delle vetture elettriche sono ancora piuttosto alti, e il governo tedesco continua a gettare benzina sul fuoco A partire dal 1° gennaio 2024 gli incentivi per i privati per l’acquisto di un’auto elettrica passeranno da 4.500 euro a 3.000. Dallo scorso primo settembre, invece, il governo tedesco non eroga più i bonus destinati alle aziende per l’acquisto di vetture elettriche, con le quali le aziende stavano ampliando e migliorando le proprie flotte per convertirle alle zero emissioni.

Un danno considerevole, per il quale Volkswagen aveva già iniziato a tagliare diversi posti di lavoro. Già a settembre, infatti, erano stati tagliati circa 296 posti di lavoro nello stabilimento di Dresda, dove viene prodotta la ID.3, la cui produzione è ferma.

Volkswagen, continua il piano di riduzione

Come riportato dal quotidiano tedesco Handelsbatt, il colosso di Wolfsburg ha previsto nuovi tagli al personale amministrativo come parte della strategia di riduzione dei costi. Non c’è nessuna conferma ufficiale da parte di Volkswagen, ma il marchio tedesco deve agire in fretta per sopperire alle difficoltà economiche che al momento il piano strategico non sta risolvendo.

Crisi Volkswagen
Produzione nella fabbrica di Zwickau (ansafoto.it) bicizen.it

Al momento Volkswagen, ha circa 40.000 dipendenti amministrativi compresi tra gruppo e marchio VW. Il taglio al personale porterebbe un risparmio di circa 10 miliardi di euro all’azienda, che dovrebbe completare quest’operazione entro il 2026. Parallelamente, l’azienda ha previsto anche un piano per far risalire le vendite, cercando di abbattere i costi.

Nel frattempo, però, la mancanza di componenti potrebbe bloccare per circa un altro mese la produzione di alcuni modelli come l’Audi Q4 E-Tron, Audi Q4 Sportback E-Tron, ID.4 e ID.5. Tornare a pieno regime, invece, non dovrebbero subire interruzioni le produzioni della Cupra Born e della ID.3. Non certo la situazione ideale in cui lavorare.

Gestione cookie