Le e-Bike sono ormai tra i mezzi più ricercati, ma ciò che non tutti sanno è che le prossime generazioni avranno una grande novità.
In questi ultimi anni è cresciuta moltissimo la voglia di mezzi elettrici da parte della maggior parte delle persone, perché il problema ambientale è una questione che ormai attanaglia tutti. Si cerca infatti una soluzione per fare in modo che la mobilità possa avvenire in tempi rapidi, ma che allo stesso tempo non rischi di impattare con un’eccessiva emissione di CO2.
Indubbiamente, le biciclette sono da sempre il mezzo più ecologico, ma il fatto di dover compiere della fatica fisica, spesso anche molto accentuata, ha portato molte persone a virare su auto e moto. Non si tratta solo di una questione di comodità, ma anche di impossibilità di presentarsi al lavoro sudato e affaticato, si tratterebbe di una situazione alquanto spiacevole.
Ecco dunque come mai le e-Bike hanno dimostrato di poter venire incontro a tutte le esigenze di coloro che sono alla ricerca di un mezzo di trasporto che possa mantenere la tutela per la natura e allo stesso tempo limitare la fatica. Sono moltissime le versioni di bici elettriche che sono diventate sempre più popolari in questi anni, passando dai modelli cittadini e urbani, fino a quelli da strade più sterrate.
L’evoluzione e il rinnovamento sono sempre dietro l’angolo, motivo per il quale ecco ancora una volta come mai le nuove generazioni di e-Bike sono pronte di nuovo a rinnovarsi e a cambiare. La novità per le prossime due ruote è straordinaria e si potrà finalmente dire addio al peso eccessivo di queste bici.
e-Bike HPS: mai vista una così leggera
Se c’è un aspetto che ha comportato qualche critica nei confronti delle biciclette elettriche, è di sicuro un peso spesso considerato eccessivo. Ecco perché, nel momento in cui si è di fronte a una novità, è normale che si debba lavorare per poter arrivare alla soluzione migliore e le aziende di e-Bike stanno ragionando proprio da questo punto di vista.
Le Super e-Bike del futuro infatti non solo saranno più comode e con una maggiore autonomia, altro aspetto che farà sicuramente piacere ai ciclisti di tutto il mondo, ma allo stesso tempo presenteranno un peso molto più ridotto. Attualmente la e-Bike in assoluto più leggera del mondo è la HPS, una bici tedesca che si presenta con un telaio in fibra di carbonio: il suo peso si aggira sugli otto chilogrammi e mezzo, praticamente un gatto da tenere in braccio.
Non solo si dimostra una e-Bike estremamente leggera e maneggevole, ma allo stesso tempo si fa apprezzare anche per un’ottima potenza di 200 Watt. Si tratta di un modello estremamente raro, tanto è vero che quando fu realizzata nel 2021, come si legge su Ansa, furono solamente 24 le bici prodotte.
Si cercò inoltre di creare uno stile innovativo, in quanto non solo doveva essere una scelta futuristica, ma allo stesso tempo doveva anche abbracciare la tradizione, con uno stile retrò. Il costo delle bici in edizione limitata fu di 18.950 Euro ed è probabile che in futuro saranno sempre di più le biciclette elettriche con un peso ridotto.