Non solo belle naked ma anche scooter nella nuova gamma di VOGE che ha presentato in Italia il suo ultimo scooter: Honda e Piaggio tremano
Chi ha paura dell’industria cinese nel mondo dei motori? Certamente, le aziende italiane anche se in realtà si tratta di rispetto per un movimento che è in impetuosa crescita da tempo e lo dimostra un caso emblematico. Alzi la mano infatti chi fino ad alcuni anni fa conosceva il marchio VOGE. Oggi invece anche nel nostro paese è uno dei più diffusi, con merito.
Un prodotto cinese al 100 per cento che rappresenta una delle attività di eccellenza all’interno del Loncin Group. Da quando la produzione non è stata più destinata solo al mercato interno ma ha varcato i confini per arrivare in Europa, è stato un boom. Tutto all’insegna della qualità, come riconosce anche il pubblico italiano.
VOGE ha puntato fin da subito su modelli esteticamente belli ma anche molto funzionali, abbinando la qualità a prezzi accessibili. In molti casi sono inferiori a quelli delle moto e degli scooter italiani, ma anche giapponesi, e non ne risentono le prestazioni.
In effetti il successo di questi marchio in Italia non ha colto di sorpresa gli esperti del settore. La Casa madre da più di 15 anni lavora assemblando i motori monocilindrici e bicilindrici in linea destinati a BMW Motorrad. La differenza è stata quando ha deciso di mettersi in proprio aumentando la sua gamma, con moto dalla tecnologia avanzata ma alla portata di tutti.
VOGE, il nuovo scooter fa tremare Honda e Piaggio
Il brand lo ha dimostrato nei mesi scorsi, lanciando una naked che ha fatto subito il vuoto tra le rivali, perché la VOGE Valico 525DSX ad agosto 2023 è stata la moto in assoluto più venduta in Italia. Ma lo ha fatto anche nel campo degli scooter con la serie SR, esportata e venduta in Italia grazie al Gruppo Padana Sviluppo.
Un anno fa all’EICMA di Milano era stato presentato il nuovo scooter VOGE Sfida SR4 e ora è tempo del suo confratello che va anche a colmare un settore scoperto della gamma. Si chiama infatti Sfida SR3 300 ed è perfettamente in linea con le scelte fatte dalla Casa cinese che sfida Honda e Piaggio sul campo.
Il frontale è caratterizzato da un faro anteriore a LED sopra il quale spicca l’ampio parabrezza che è anche regolabile manualmente in altezza. Lo scooter già di base è dotato di controllo di trazione e ABS ma anche avviamento keyless, display LCD, una presa USB e un vano sottosella capace di ospitare un casco integrale e un casco jet.
Monta ruote da 14” davanti e 13” dietro, con una sella alta 77 centimetri da terra e un peso complessivo di 165 kg a secco. Ma la parte più interessante è il suo cuore. VOGE Sfida SR3 monta un motore monocilindrico da 244,3 cc raffreddato a liquido per 25,5 CV di potenza massima a 8000 giri e 23 Nm a 5500 giri di coppia. La velocità massima dichiarata dal costruttore è di 125 km/h, tutti numeri in grado di reggere il passo con la concorrenza.