La Mercedes è ormai pronta per svelare un SUV ad emissioni zero che fa davvero paura, e che ha già stregato il mercato.
Il marchio Mercedes è impegnato in una lunga transizione verso l’elettrico, anche se i dati, al momento, non danno ragione a chi sta investendo nelle emissioni zero. La casa di Stoccarda ha presentato un paio di mesi fa la nuova CLA elettrica, che ha sicuramente affascinato tutti con le sue linee futuristiche, ma che sarà disponibile anche con motore termico, probabilmente ibrida, nel 2024.
La Mercedes sta inoltre pensando di rivoluzionare le forme concentrandosi sui SUV, annunciando un prossimo addio alle Station Wagon. Dunque, questi modelli, che vanno molto alla ricerca di spazi interni per aumentare il comfort, verranno sostituiti dai SUV, ed ora è pronto per venire al mondo un nuovo crossover del tutto elettrificato. Andiamo a scoprire come sarà la vettura.
Mercedes, ecco la nuova EQG che fa paura
Siamo ormai alla fine del 2023, e ciò significa che manca davvero poco al lancio di un nuovo modello importante. Stiamo parlando della Mercedes EQG ad emissioni zero, ovvero il modello alimentato a batteria del mostruoso SUV della casa di Stoccarda. Già nel 2021, era stato presentata una Concept Car di questa vettura, che ovviamente è servita per fare da base, ma che non è stata messa in vendita e prodotta in serie. Nelle ultime ore, è stata rilasciata un’immagine, quella mostrata in basso, che ha sicuramente gasato i fan.
Infatti, le sue forme sono mostruose, anche se c’è da dire che, guardandola da fuori, non ci sono grandi differenze rispetto a quella dotata del motore a benzina. Tuttavia, ci sarà un telaio a longheroni e traverse oltre a sospensioni indipendenti sull’asse anteriore, ma anche su un assale rigido al posteriore.
Secondo quelle che sono le indiscrezioni, ci saranno ben 4 motori elettrici, uno per ruota. L’obiettivo? Una scelta tecnica per per rendere la EQG molto efficace nelle fasi di off-road, proprio come nell’attuale modello che è dotato di motore termico. Come vedete dalle forme, infatti, si tratta di un modello che non è un semplice SUV, ma conserva il design di un fuoristrada pronto per aggredire anche i fondi più difficili.
Inoltre, non ci sono notizie ufficiali che riguardano la batteria, l’autonomia e la potenza. Tuttavia, si parla di batterie dotate di celle con anodo di silicio, con l’obiettivo di creare maggiore densità energetica ed una migliore autonomia. C’è da dire che la Mercedes, in queste nuove tecnologie, sta investendo davvero parecchio, ma non c’è da aspettarsi che la EQG sia molto economica, ma questo non è un mistero.
Infatti, il modello termico ha un prezzo di 136.680 euro, e considerando che l’elettrico ha di solito dei sovrapprezzi molto importanti, è lecito attendersi un costo d’acquisto ben maggiore. Nei prossimi mesi, forse anche prima della fine dell’anno, dovrebbe arrivare l’ufficialità su prezzo e specifiche tecniche, con l’attesa che si fa davvero elevata. Di certo, sarà un bel test per l’elettrico della Stella a tre punte.