L%26%238217%3Be-scooter+retro+fa+impazzire+tutti%3A+prestazioni+super%2C+prezzo+leggero
bicizenit
/2023/11/13/le-scooter-retro-fa-impazzire-tutti-prestazioni-super-prezzo-leggero/amp/
Mobilità

L’e-scooter retro fa impazzire tutti: prestazioni super, prezzo leggero

Published by
Francesco Domenighini

Gli scooter sono sempre stati tra i mezzi più amati nel mondo, ma ora stanno vivendo una rivoluzione davvero mai vista prima.

Se c’è un mezzo di trasporto che è sempre stato considerato come il più adatto e il migliore per gli spostamenti cittadini, quello è sicuramente lo scooter. Si tratta di una favolosa due ruote che si dimostra in grado di divincolarsi nelle strade interne e più strette, limitando spesso le emissioni di CO2.

e-Scooter che fa impazzire (bicizen.it)

Mantenendo anche una cilindrata ridotta ha modo di essere guidato anche da coloro che non hanno compiuto i 18 anni, pur dopo essersi sottoposti a un esame della patente. Di scooter ne esistono tantissimi e sono svariate le aziende che hanno deciso di puntare su questi mezzi che hanno spopolato da diverso tempo.

In Italia probabilmente vi è una cultura straordinaria per questi mezzi, basti solo pensare al fatto che sia nato un modello eccezionale come la Vespa. Moltissimi cittadini del Belpaese vivono dei ricordi straordinari a bordo della loro storica due ruote e infatti il boom di questi mezzi avvenne nel post Seconda Guerra Mondiale.

Un periodo finalmente felice che metteva fine alle tragedie belliche e che permetteva di poter guardare con gioia al futuro. Forse anche per questa motivazione il design e lo stile dei motorini di un tempo sono in grado di rievocare dei dolci ricordi e per questo motivo c’è chi ha deciso di riportare in auge queste due ruote ma in salsa moderna.

KL Gemma: l’elettrico dal sapore vintage

Si sa che a EICMA c’è sempre modo di entrare in contatto con le più belle novità del mondo delle motociclette e in questa occasione l’innovazione giunge dalla KL. SI tratta di un’azienda legata a stretto contatto con la Kawasaki e dunque il colosso giapponese ha potuto contribuire alla creazione della meravigliosa Gemma.

KL Gemma (KL Press Media – bicizen.it)

Si tratta di un modello completamente elettrico che si rifà a tutti gli effetti alla versione termica del Gemma 125. Il suo peso è davvero molto ridotto, con i suoi soli 115 kg è perfetto per poter girare in città e anche da un punto di vista delle prestazioni è in grado di farsi apprezzare.

Al suo interno vanta infatti un motore da 7,5 kW che dà modo a questo motorino di toccare un picco massimo di 90 km/h. Molto bene anche l’autonomia, anche se per poter rimanere in strada tra una ricarica e l’altra per un totale di 180 km si dovrà tenere una media di 25 km/h. Non mancano di certo le migliorie da un punto di vista tecnologico, tanto è vero che il sistema di avviamento è quello Keyless e inoltre presenta anche lo Start & Stop.

Non manca inoltre la presenza di un display TFT da 3,5 pollici e per poter fare in modo che nessuno vi rubi questo gioiello vi è montato al proprio interno un antifurto sonoro. Il costo di questa KL Gemma parte da 3890 Euro e si avrà modo di mettere le mani su questo scooter solo a partire dalla primavera del 2024, quando si imporrà come uno dei motorini elettrici di punta.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Valentino Rossi, l’ex campione vuota il sacco: ecco cosa sta accadendo oggi in MotoGP

Valentino Rossi ha lasciato da 3 anni la MotoGP. Ora l'ex campione del mondo dice…

54 minuti ago

Parcheggio gratis per sempre sulle strisce blu: la procedura per non pagare mai più

Parcheggiare sulle strisce blu può diventare un salasso, ma c'è un metodo che vi permetterà…

6 ore ago

Qual è la macchina più lenta del mondo? La risposta vi spiazzerà

Sapete qual è la macchina più lenta del mondo? Oggi rispondiamo a questa domanda con…

9 ore ago

Monopattino, arrivo il nuovo obbligo: la decisione è pesantissima

I monopattini stanno per andare incontro a una pazzesca rivoluzione, con la decisione che sarà…

13 ore ago

Crisi Volkswagen, decisione drastica del colosso: lacrime tra i lavoratori

Situazione complicata in casa Volkswagen, con il colosso tedesco che lascia i lavoratori senza parole…

15 ore ago

Stile Mercedes e prezzo da Dacia: questa Renault ti farà fare un figurone, non le manca niente

Questa Renault è da sempre uno dei modelli più belli della Casa francese. Sembra una…

1 giorno ago