MV Agusta e Cina sono sempre più in diretto contatto e la casa italiana ha contribuito a migliorare un bolide del Paese asiatico.
Una delle case motociclistiche italiane che ha fatto parlare maggiormente di sé negli anni è sicuramente la MV Agusta. Il colosso Tricolore che avuto dei periodi leggendari negli anni ’60 e ’70 quando permetteva di dare vita a un binomio straordinario come quel fenomeno di Giacomo Agostini.
Di sicuro in casa MV Agusta si sa perfettamente qual è il modo migliore per poter dare vita alle moto più veloci e potenti, anche ora che le cose sono molto cambiate. La casa italiana ha da tempo visto parte delle proprie quote acquistate dalla KTM, con il colosso austriaco che è in grande crescita.
Sono moltissime le collaborazioni in questi anni con la Cina, in particolar con la CFMoto, ma non mancava anche altre grandi realtà con la quale collaborare. La Cina infatti ha dimostrato anche con la QJ Motor di essere pronta a imporsi sul mercato anche delle due ruote da corsa, con le superbike che sono sempre più ricercate e apprezzate.
Tra le migliori moto degli ultimi anni di casa MV Agusta vi è la Brutale 1000, una moto che presenta un motore da 920 di cilindrata e con un’erogazione massima di 125 cavalli. Questo fa sì che possa essere una superbike non solo nel design molto aggressivo, ma anche con un picco di velocità capace di toccare anche i 300 km/h. La collaborazione tra MV Agusta e QJ Motor ha fatto sì che si potesse collaborare anche per la creazione di un modello cinese dalle caratteristiche pazzesche.
QJ Motor SRK1000 RC: la superbike presentata ad EICMA
La QJ Motor aveva in programma di lanciare una moto supersportiva in occasione di EICMA 2023 e alla fine ce lo ha fatta, ma si tratta solo di un prototipo. Quest’ultima sarà la SRK 1000 RC, un modello che avrà diverse componenti italiane e che si svilupperà proprio sul progetto della MV Agusta.
La due ruote si è presentata all’evento meneghino con un motore quadricilindrico da 1100 di cilindrata che ha modo di erogare fin a un massimo di 145 cavalli. Ciò che la rende inoltre molto intrigante è il fatto che pesa solo 198 kg, il che le permette così di essere facilmente guidabile e con la quale ci si può spostare comodamente in strada.
Il sistema frenante è ancora una volta rappresentato da un fiore all’occhiello italiano, ovvero la Brembo, oltre al fatto che la moto presenta un sistema ABS. Vi è anche illuminazione Full LED e la strumentazione TFT, con questa superbike che inoltre monta un cambio elettronico e vi sono anche installate delle telecamere sia posteriormente che anteriormente.
La moto si è presenta con una lunghezza 205 cm, una larghezza di 72 cm e un interasse di 142 cm, con l’altezza della sella che è di 84 cm. Una moto che può vantare un serbatoio da 19 litri e sarà indubbiamente una delle moto supersportive tra le più amate e apprezzate del futuro, con la collaborazione tra Cina ed MV Agusta che si fa sempre più vincente.