MV Agusta, la notizia fa impazzire tutti: torna il mito, edizione da 500 esemplari

MV Agusta è indiscutibilmente una leggenda del mondo dei motori. Adesso torna con un’icona divisa in 500 esemplari.

MV Agusta è un brand di spicco del motociclismo mondiale. A riguardo è davvero compelsso discutere in maniera negativa. Sia lato sportivo, fra motomondiale e derivate di serie, sia dal punto di vista commerciale quest’azienda ha scritto pagine di storia indimenticabili e indelibili nella memoria di appassionati, nostalgici e addetti ai lavori.

MV Agusta LXP Orioli
MV Agusta (bicizen.it – Canva)

E merita tutti gli onori e gli apprezzamenti del mondo. Soprattutto adesso, nel 2023, che ha deciso di riprotare alla luce un vero e proprio mito indiscutibilmente indimenticabile.

Sarà un veicolo da soli 500 esemplari, quindi davvero esclusivo e per pochi. Il passato è sempre bene non dimenticarlo, e quindi cercheremo di fare luce su ciò che stiamo per vedere a tutti gli effetti. I nostri occhi incroceranno sicuramente una leggenda a due ruote.

MV Agusta sorprende tutti così: di cosa si tratta

MV Agusta torna ad EICMA con la LXP Orioli, un mezzo capace di erogare ben 124 CV di potenza massima, sarà realizzata in soli 500 esemplari numerati e certificati. Si tratta della versione definitiva della Lucky Explorer 9.5 presentata negli anni scorsi come prototipo. Si tratta di un tributo grafico alle moto varesine che il pilota Edi orioli portò al successo nella Parigi Dakar del 1990. Il motore è stato realizzato proprio a Varese. Nonostante la potenza, è uno dei propulsori più leggeri presenti in circolazione: 57 chilogrammi. L’elettronica è avanzata.

MV Agusta LXP Orioli
MV Agusta LXP Orioli (bicizen.it – MV Agusta)

Ci sono diverse modalità di guida: Urban, Touring, Rain, Off Road e Custom All Terrain. Il controllo di trazione offre 5 livelli di intervento per la guida su strada e 2 per quella off road. Presenti l’ABS Cornering e il cruise control. Il tutto è gestibile dal cruscotto con tanto di schermo TFT a colori da ben 7 pollici. Il telaio è un classico telaio perimetrale in lega. Per quanto riguarda invece le misure della ciclistica, sono da offroad vera e propria. La luce a terra è di 23 cm, l’interasse di 161. Il diametro delle ruote è notevole e fa pensare a quello delle enduro con caratteristiche da fuoristrada puro.

La motocicletta in questione è omologata per l’uso stradale e sullo sterrato. I freni sono targati Brembo. La LXP Orioli nasce nello storisco centro stile CRC, che è diproprietà MV Agusta e basato a San Marino. Il suo colore è di un elegante Bianco Perlato e ricorda i colori dello storico sponsor con cui Edi Orioli dominò il panorama dei rally a due ruote di oltre trent’anni fa. Le 500 unità di questa icona motociclistica inizieranno ad essere consegnate ai clienti alla fine del primo trimestre 2024. Il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 30.000 euro.

Gestione cookie