Casey Stoner è uno dei più grandi piloti di sempre e di recente ha dichiarato chi secondo lui è stato un campionissimo fantastico.
Tra coloro che hanno reso grande il mondo del motorsport negli ultimi anni, non ci si può di certo dimenticare di Casey Stoner. L’australiano è uno dei campioni che ha permesso alla Ducati di vincere il Mondiale, diventando il primo di sempre a imporsi con la scuderia di Borgo Panigale.
I campionissimi si vedono però anche nel momento in cui riescono a imporsi con diverse moto e Stoner riuscì anche nell’impresa di trionfare con la Honda replicando il successo. Per l’australiano si è trattata di una carriera davvero eccezionale, peccato solo che ha vissuto qualche momento buio che lo ha portato a ritirarsi in anticipo.
Stoner però rimane qualcuno che ha saputo scrivere pagine esaltanti in MotoGP e indubbiamente, sono state epiche le sue battaglie con Valentino Rossi. Con Marquez invece c’è stato il degno passaggio del testimone, con lo spagnolo che ha saputo raccogliere la dura eredità del fenomeno oceanico in casa Honda.
A quanto pare però c’era un pilota in quegli anni che secondo Stoner, aveva le caratteristiche di un vero e proprio fenomeno. Il due volte campione del mondo ne ha parlato di recente in occasione dell’EICMA 2023, evento nel quale ha presenziato come brand ambassador della Nolan.
Stoner non ha dubbi:” Adoravo lo stile di Pedrosa”
Probabilmente tutti quanti peseremo immediatamente a Dani Pedrosa nel momento in cui dovessimo indicare un campionissimo che non è riuscito a vincere la MotoGP. Pedrosa è quello che è stato Stirling Moss o Gilles Villeneuve in F1, un fenomeno senza il benché minimo dubbio che non è mai riuscito a coronare il proprio sogno.
Nessuno ha però mai vagamente messo in discussione il suo talento senza pari, con Pedrosa che anche in questo 2023 ha potuto correre diverse gare come Wild Card con ottimi risultati. Siamo infatti di fronte a un pilota che nell’ultimo periodo ha ricevuto non pochi elogi da uno dei suoi grandi rivali: Casey Stoner.
“Ci sono moltissimi piloti che mi piacciono, ma quando era in gara ho sempre ammirato Pedrosa. Il suo stile per me era eccezionale e la prima volta che ho visto Dani guidare davanti a me è stata quando ero una wild card nel campionato spagnolo. Lo ricordo ancora oggi perché lo vedevo e mi sembrava straordinario il suo modo di stare in pista”. Ecco come mai Stoner non ha di certo dubbi nell’indicare lo spagnolo come uno dei più grandi talenti che ci siano mai stati.
L’australiano ha potuto parlare a lungo in occasione di EICMA e ha sottolineato anche il fatto che in questo momento uno dei suoi piloti preferiti è Marco Bezzecchi. Sicuramente il pilota dl Team VR46 sarà stato onorato di ricevere simili complimenti da parte di una leggenda come Stoner.