Arriva un altro provvedimento per quanto riguarda l’utilizzo dei Monopattini. Scatta un divieto importante. L’attuazione è immediata
Non solo Auto, Scooter o Autobus elettrici. L’imperativo di promuovere una mobilità sostenibile e sempre meno inquinante ha portato alla ribalta, nell’ultimo triennio, un altro mezzo prima prevalentemente usato per diletto o svago.
Ci riferiamo ovviamente ai monopattini elettrici. Con l’avvento delle società di sharing e di provvedimenti ad hoc che ne hanno incentivato l’acquisto con bonus o sconti sul prezzo, i monopattini si sono aggiunti, in gran numero, ai mezzi circolanti nelle grandi città ma anche in centri urbani più piccoli.
Parallelamente alla loro crescita, tuttavia, sono insorte anche non poche problematiche legate al loro utilizzo. Numerosi i fatti di cronaca con incidenti anche mortali o altri accadimenti che hanno messo in pericolo l’incolumità degli utenti della strada. Per non parlare della mancata regolamentazione iniziale che ha costretto, in Italia, il Ministero dei Trasporti ad intervenire con un provvedimento ad hoc per l’introduzione di assicurazione e altri dispositivi di sicurezza.
Da mezzo rivoluzionario per una nuova tipologia di mobilità, i monopattini sono diventati – per molti – veicoli di grande pericolosità. Numerose sono state le richieste, oltreché di una regolamentazione sancita delle autorità, anche di una drastica limitazione del loro utilizzo.
Ne sanno qualcosa i cittadini di Parigi. Nella capitale transalpina, lo scorso aprile, è stato indetto un referendum che ha sancito, con una maggioranza schiacciante dell’89%, la rimozione dei servizi di sharing di monopattini operanti in città dallo scorso 1 settembre senza alcuna deroga.
Dopo Parigi, un’altra capitale europea ha varato, recentemente, un importante provvedimento di limitazione. Ci riferiamo a Madrid dove è stato sancito il divieto di trasporto dei Monopattini elettrici sui mezzi pubblici.
Nell’ordinanza di attuazione del provvedimento è stato stabilito che è vietato portare con sé un monopattino a bordo di metropolitane, autobus urbani, treni di superficie e anche nelle stazioni. Il divieto è scaturito in seguito a un recente incidente avvenuto all’interno di un treno della metropolitana madrilena sul quale è esplosa la batteria di un monopattino trasportato da un passeggero, fortunatamente, senza danni per gli altri presenti.
L’episodio ha comunque costretto le autorità comunali a intervenire prontamente. Il provvedimento avrà una durata di nove mesi, il tempo necessario per condurre altri approfondimenti sull’effettiva pericolosità dei componenti elettrici dei monopattini.
Lo stesso divieto che sarà attuato a Madrid è già attivo a Barcellona, Londra e Amburgo. In Italia, al momento, non ci sono riscontri sul divieto di trasporto di monopattini e hoverboard sui mezzi pubblici.
Una supercar prende fuoco e la tragedia coinvolge altre 75 auto in un vero e…
Da diversi anni, Valentino Rossi ha intrapreso la carriera di pilota di auto, ma ora…
Oggi vi parleremo di un motore mai visto prima, dal momento che è stato realizzato…
Il brand Maserati ha prodotto diverse auto di grande successo, ma oggi vi parleremo di…
Gigi Dall'Igna ha fatto alcune interessanti rivelazioni sulla Honda e su quello che potrebbe essere…
L'Alfa Romeo è tra i marchi più amati al mondo, ma non tutti sanno che…