La Ferrari non è solo un marchio automobilistico, ma rappresenta a tutti gli effetti un sogno che ora è pronto a rinnovarsi.
Le quattro ruote hanno nella Ferrari uno dei punti di riferimento assoluti a livello mondiale, con la sua storia e la sua tradizione che sono uniche nel suo genere. Il fatto di essere l’unica realtà ad aver partecipato a tutti i Mondiali di F1 la rende il simbolo più brillante e straordinario del mondo dei motori.
Il Cavallino Rampante non è però solo legato al mondo della più importante competizione automobile, con le gare che ormai esaltano non solo in F1, nonostante il momento buio, ma dal 2023 le emozioni scaturite dal WEC e dal trionfo della 24 ore di Le Mans. Questo permette di ampliare ancora di più il blasone anche per quanto riguarda le vendite a livello mondiale.
Proprio per quanto riguarda i modelli da strada, Enzo Ferrari aveva da sempre sognato il motore V12, con quest’ultimo che era in grado di sprigionare tutta la propria potenza. Si trattava di un motore capace di far sognare gli appassionati, molto rumoroso e allo stesso tempo affascinante come pochi altri.
I tempi però stanno cambiando e anche in F1 si è passati a un ben più contenuto 6 cilindri in variante ibrida. Per questo motivo anche la Ferrari ha capito che è giunto il momento di abbracciare sempre di più le innovazioni ed è chiaro a tutti come l’elettrico sarà dominante nel futuro dei motori, con il Cavallino che ora è pronto a dare il via alla rivoluzione.
Ferrari elettrica per il 2024? Vigna accelera i tempi
Benedetto Vigna, il CEO della Ferrari, ha capito come non sia più possibile rimanere competitivi sul mercato solamente grazie al nome e al blasone storico. Sono moltissime le aziende che stanno nascendo e che stanno cercando di puntare tutto sulla produzione di supercar con un motore elettrico innovativo.
Ecco allora che, dopo aver già abbracciato l’incredibile novità del SUV con il Purosangue, ora è tempo in casa Ferrari di portare a termine il prima possibile il progetto sulla vettura elettrica. I puristi del Cavallino sicuramente non staranno facendo i salti di gioia, in quanto il rombo del motore dell’auto di Maranello è un qualcosa che ha accompagnato di pari passo il suo mito negli anni.
Secondo le indiscrezioni, la prima auto elettrica Ferrari dovrebbe essere lanciata nel 2025, ma a quanto pare secondo Reuters ci sono delle novità interessanti. La crescita esponenziale di questo mercato avrebbe portato Vigna e la Rossa ad anticipare il lancio del prodotto elettrico, visto che si trovano in fase molto avanzate le varie componenti a impatto zero.
Le tecniche hanno subito il test Hardware in the Loop e la presenza di Vigna è stato centrale nel progetto, visto che in passato ha lavorato per STMicrolectronics, azienda leader nella produzione di microchip. Ecco allora come mai il progetto e le simulazioni della Ferrari per la realizzazione del modello a impatto zero sono molto più avanti rispetto alle previsioni. Per questo motivo non è da escludere che già nel 2024 si possa arrivare alla vettura elettrica tanto attesa.