La pista ciclabile più corta del mondo si trova in Italia: ciclisti sbigottiti, é incredibile

Questa pista ciclabile lascia davvero a bocca aperta. E’ probabilmente un vero e proprio record, e per molti non in positivo.

Le piste ciclabili sono molto importanti nel 2023 per la transizione. Permettono infatti di far scorrere in assoluta sicurezza ogni genere di ciclista, che magari vuole godersi un tratto di strada in santa pace. Sono molto efficaci, stando a questo punto di vista, nei tratti urbani più intensi e trafficati.

Pista ciclabile più corta al mondo
Nessun ciclista ci vuole credere… (Canva) – Bicizen.it

Le biciclette possono convivere in un tratto stradale dedicato ai veicoli a motore, certo, ma allo stesso tempo, se possono avere una strada dedicata interamente a loro è comunque una cosa positiva. Le piste ciclabili sono diffuse un po’ in tutto il mondo, e ovviamente anche in Italia ce ne sono tantissime.

In particolar modo, ne possiamo trovare una davvero breve e che lascia davvero tutti a bocca aperta. Cerchiamo di conoscere il meglio il tratto stradale ‘incriminato’. Davvero è senza precedenti.

Pista ciclabile, questa è davvero corta: i dettagli

La pista ciclabile che stiamo per vedere, a nostro avviso, rappresenta quasi un unicum. Inizia e finisce veramente in pochissimi metri. Stiamo parlando di un progetto, se così vogliamo chiamarlo, apparso nella città di Torino in corso Umbria. Misura solamente 7 metri, ed è la ragione per cui è stata ribattezzata ‘pista ciclabile più corta al mondo’ da tantissimi utenti del mondo del web.

pista ciclabile la più corta al mondo a torino
Pista ciclabile a Torino: è cortissima Sky – (bicizen.it )

In ogni caso, questa mini-striscia è apparsa di fronte al chiosco all’incrocio con Via Livorno nel quartiere San Donato. L’ironia nei suoi confronti non è mancata, e del resto è decisamente giustificabile. Soltanto sette metri di lunghezza possono, se va bene, ospitare un paio di biciclette…e solo per una singolare sosta. Quella di cui vi stiamo parlando è una breve porzione rossa d’asfalto realizzata con un materiale drenante e delimitata dalle pietre della banchina pedonale che inizia e finisce nel nulla.

È certamente una pista ciclabile, lo certifica il simbolo della biciletta in mezzo alla breve striscia, ma perché è così corta? Si tratta di un progetto di riqualificazione ancora in fase di pianificazione per quanto riguarda corso Umbria. Si tratta di un disegno provvisorio, in attesa magari di un qualcosa di più sostanzioso e articolato. Non sappiamo se e quando arriverà, ma di certo quello che possiamo notare a Torino non è un progetto fatto e finito. Anzi, tutt’altro. È un qualcosa tutto da terminare. Non resta che attendere il futuro per capire quando questo progetto vedrà la luce in fondo al tunnel, facendo felici tanti ciclisti.

Gestione cookie